sabato 20 04 24
spot_img
HomeRadioTV#DestinazioneSport, su Radio Castelluccio: ospite Valentina Farina
spot_img

#DestinazioneSport, su Radio Castelluccio: ospite Valentina Farina

spot_imgspot_img

#DestinazioneSport è il programma trasmesso tutti i lunedi, dalle 12:00 alle 13:00 in diretta su Radio Castelluccio. Ospite per questa puntata, Valentina Farina allenatrice ASD Futura Salerno.

#DestinazioneSport, ospite Valentina Farina dell’ASD Futura

Il format di SalernoSport24 dal titolo Destinazione Sport in onda tutti i lunedì dalle 12:00 alle 13:00 su Radio Castelluccio. Seguici in diretta streaming sulla pagina Facebook di Radio Castelluccio e SalernoSport24, ascolta la radio sulle frequenze FM 103.2 e 92.8

Allora Valentina, parlaci un pò della tua squadra, sappiamo che è nata ad agosto…

«La ASD Futura nasce da un progetto mio di Francesco Di Maio e Domenico Amoroso, per creare un punto di riferimento dedicato al calcio a cinque femminile a Salerno, la nostra equipe è formata prettamente da giovani, ci sono anche elementi adulti perchè è importante avere un mix di esperienza. Ringraziamo il nostro presidente Sergio De Martino e il segretario Giuseppe Marra. L’idea è nata ad agosto, ma abbiamo un esperienza decennale nel campo, abbiamo deciso di estendere quest’esperienza, creando una squadra dedicata esclusivamente al calcio a cinque portando avanti il settore giovanile».

Come ti sei avvicinata al calcio femminile?

«È nato tutto per gioco dieci anni fa, da un idea di Francesco, creando una squadra di calcio femminile all’oratorio di Salerno con la PGS Enzo Raso, ci siamo conosciuti insieme a Mimma, l’altra allenatrice. Siamo rimasti sempre insieme diventando un equipe molto affiatata».

Il calcio femminile sta diventando un movimento in crescita, cosa ancora non è stato fatto?

«C’è bisogno di una maggiore sensibilizzazione e sopratutto investimenti, c’è bisogno di far cadere qualche pregiudizio, che il calcio sia un idea solo maschile… Si distinguono, guardando una partita di calcio femminile non si può pensare di vedere le caratteristiche che vi sono nel calcio femminile. Però se si approccia al calcio femminile come sport a parte, parlando di calcio, e uno sport più pulito. C’è molto divertimento e molta passione anche».

Parlavamo con Vale, della situazione delle strutture. Meglio realizzare un palazzetto dello sport che raggruppi più sport…

«Si che sia polifunzionale, così da effettuare più sport all’interno, e sicuramente può essere un punto d’incontro come aggregazione sociale».

Come funzionano queste lunghe trasferte?

«Noi ci autofinanziamo, l’anno scorso abbiamo fatto un campionato su base regionale, da Mondragone, passando per Capri a Caserta. È bello come giornate passate a Capri, fanno vivere giornate insieme facendo gruppo. Per come impostiamo noi la squadra è condivisione di valori, in primis tra noi equipe e poi trasmessi alle ragazze, la voglia di stare insieme di sbagliare tanto e imparare tanto».

L’ultima partita di Coppa Campania avete vinto contro la Grimaldi giusto?

«Si abbiamo giocato ieri sera al dopolavoro ferroviario alle 18:30, le ragazze stanno crescendo, ne abbiamo vinte due su due, la settimana prossima saremo in trasferta a Tramonti, per l’ultima partita di Coppa prima del riposo. Abbiamo cambiato struttura, colori, immagine ma siamo sempre gli stessi, con gli stessi obiettivi e la stessa voglia nel voler raggiungerli». 

Raccontaci brevemente come funziona questa Coppa Campania…

«Siamo quattro nel nostro girone, Felice Scandone di Montella, la Roberto Grimaldi di Salerno e la Club Tramonti. Faremo quest’ultima partita la settimana prossima e poi ci saranno la final four tra febbraio e marzo».

Vogliamo ricordare il prossimo appuntamento dell’ASD Futura?

«Domenica prossima a Tramonti giocheremo l’ultimo match di Coppa Campania, seguiteci sulle nostre pagine social».

Vale, parlaci un pò del settore giovanile prima dei saluti…

«È la novità di quest’anno, dedicato alle ragazze di dieci e quindici anni, le ragazze si stanno divertendo tanto. Chiunque si voglia aggiungere può venire a vedere gli allenamenti al Dopolavoro ferroviario il Venerdi dalle 17:30 alle 20:30. Il settore giovanile nasce proprio dall’idea di essere un punto di riferimento, anche perchè il calcio femminile sta diventando un settore in crescita. Siamo i primi a Salerno a guardare al futuro. Le ragazze parteciperanno ad un campionato provinciale organizzato dalla PGS, le ragazze si divertiranno». 

Alla prossima puntata, lunedì prossimo, dalle ore 12:00 alle ore 13:00…


La diretta social

La diretta in FM

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari