giovedì 02 05 24
spot_img
HomeSportSerie B femminile, recuperi: umori differenti per le le salernitane
spot_img

Serie B femminile, recuperi: umori differenti per le le salernitane

spot_imgspot_img

Due recuperi nel campionato di serie B femminile di basket. Sia la Todis Salerno, sia la Angri Pallacanestro avevano la chance di salire in vetta alla classifica.

Basket, serie B femminile: Todis, ottima prova a Potenza

La serie B femminile di basket si è lasciata alle spalle i primi due recuperi delle gare saltate per colpa del COVID-19.

Ottima prova della Todis Salerno in casa della Basilia Potenza: con una prestazione solida e senza sbavature, le granata si riprendono il comando della classifica (con altre quattro partite da recuperare) superando di slancio il quintetto allenato da Antonio Luongo. 54-73 il verdetto del PalaPergola.

Le ospiti escono con decisione dai blocchi: Valerio e De Mitri debuttano con una tripla a testa, Opacic affonda il colpo nel cuore dell’area, +8 a metà primo quarto (5-13). Le padrone di casa puntano tutto o quasi su Hatch, con la speranza che la precisione assista la play americana: risultati nel complesso blandi. Di contro, la Todis ha le idee chiare: Orchi rompe il ghiaccio con un 2+1, De Nicolo piazza allo scadere la tripla dell’11-25.

Poche variazioni allo spartito anche dopo la pausa: l’attacco delle salernitane continua a girare anche quando Aldo Russo decide di allargare le rotazioni. Opacic cede il testimone a Rizzati, che si batte bene anche a rimbalzo. Fissato il massimo vantaggio sul +18 (22-38), la Todis concede qualche scampolo di gloria a Gomez e Contreras, pur conservando la doppia cifra di vantaggio anche all’intervallo lungo: 29-42.

L’ottima circolazione di palla sul perimetro consegna a Salerno comode soluzioni per andare a canestro: prima Orchi, poi Opacic allargano ulteriormente le distanze. Nonostante l’inventiva di Hatch, il gioco della Basilia è troppo prevedibile per impensierire le rivali, che sigillano il successo ancor prima dell’ultima pausa con Valerio (a segno con un gioco da 3 punti) e Mancuso, precisa dalla grande distanza.

La principale preoccupazione per Russo arriva dall’infermeria: Alessia De Mitri ha lasciato il campo nel finale del terzo periodo dopo una scontro con Vazquez. Nei prossimi giorni sapremo se la giocatrice brindisina potrà tornare sul parquet per le ultime due gare del 2021.

Angri battuta al supplementare da Ariano Irpino

Il mercoledì di campionato ha invece dispensato un’amarezza alla Angri Pallacanestro, superata al supplementare da una rinata Ferraro Group Ariano Irpino – anch’essa frenata a lungo dai contagi – per 81-73. Le grigiorosse dell’Agro subiscono la seconda sconfitta in quattro giorni e, al tempo stesso, perdono l’opportunità di raggiungere in testa Polisportiva Battipagliese e Salerno Basket.

Serie B femminile – Girone A, recupero 7ª giornata
15.12.21 20:30 Basilia Potenza 54-73 Todis Salerno
Serie B femminile – Girone A, recupero 8ª giornata
15.12.21 18:30 Ferraro Group Ariano Irpino 81-73 dts Angri Pallacanestro

Classifica 
#   Pts G V P
1 Polisportiva Battipagliese  14  8 7 1
2 Todis Salerno  14  7 7 0
3 Angri Pallacanestro  12  10 7 3
4 Scuola di Fair Play Sant’Antimo  12  10 6 4
5 Ferraro Group Ariano Irpino  10  8 5 3
6 Basilia Potenza   8  9 4 5
7 Basket Stabia   6  10 3 7
8 Virtus Benevento   4  5 2 3
9 Edilizia Innovativa Catanzaro   4  10 2 8
10 Azzurra Cercola   4  10 2
8

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari