Ancora uno stop all’orizzonte per il mondo dello Sport dilettantistico. Il nuovo DPCM, firmato dal Ministro della Salute Roberto Speranza e dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, non lascia, infatti, grosso scampo al movimento dello sport dilettantistico.
Sport dilettantistico: ufficializzato lo stop sino al 5 marzo
Le restrizioni, inserite nell’ultimo DPCM, saranno in vigore sino al prossimo 5 di marzo. Questo ulteriore stop mette, quindi, a serio rischio lo svolgimento di tanti tornei e campionati. Abbiamo riassunto i punti salienti che riguardano più da vicino lo sport a carattere regionale.
La sintesi del punto E
Sono consentiti soltanto eventi e competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale. Consentiti, con provvedimento del CONI e del CIP, gli Sport individuali e di squadra organizzati dalle federazioni sportive nazionali. Le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, muniti di tessera agonistica, sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali.
La sintesi del punto F
Sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali. Viene fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza e per le attività riabilitative o terapeutiche, nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi. L’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento.
La sintesi del punto F
Lo svolgimento degli sport di contatto, come individuati con provvedimento del Ministro per le politiche giovanili e lo sport, è sospeso. Sono altresì sospese l’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto. Sospese poi tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto, anche se aventi carattere ludico-amatoriale.
Potrebbe interessarti anche:
- Antonio Ietto: “Continuiamo ad allenarci con la speranza di ripartire”
- Buccino Volcei: il presidente Del Chierico a Destinazione Sport su RCS75
- Edmondo Campione: “A Buccino abbiamo tutte le possibilità per fare bene”
- Buccino Volcei, Emanuele Tipaldi: “Vogliamo ricominciare per dimostrare il nostro valore”
- Alessandro Sansone, Buccino Volcei: “Non potevo rifiutare la chiamata di questo club
- Buccino Volcei, Maiorano: “Speriamo nella ripartenza, vogliamo fare bene in campionato”