Sta per cominciare la 15ª giornata di LBA. Le partite di questo nuovo turno di serie A porterà molte risposte alle domande che abbiamo posto in settimana. Cerchiamo di analizzare la situazione.
La classifica sta per cambiare nella 15ª giornata di LBA
La Dolomiti Energia Trentino domina da quattordici turni la classifica di serie A. Questo è un dato di fatto. Nonostante il pubblico possa pensare solo alla Virtus Bologna e alla EA7 Milano come pretendenti al titolo, è chiaro quest’anno ci siano squadre che possono aspirare a vincere il campionato. E non parliamo solo di Trento, ma anche della seconda in classifica Germani Brescia (allenata dal salernitano Peppe Poeta): queste due squadre si affronteranno domani sera in un match che ridifinirà la classifica di serie A. Ma lo spettacolo non finisce qui: la quindicesima giornata vede anche la possibilità per Trapani di agguantare la seconda posizione, se la squadra siciliana dovesse uscire vittoriosa nello scontro contro i sardi della Dinamo. E le gioie non finiscono qui, per i tifosi basket.
Altro scontro play-off è quello tra Olimpia Milano – fresca vincitrice di uno match europeo – e Reggio Emilia. Curioso è il caso Virtus Bologna, che in teoria dovrebbe avere vita facile contro l’ultima in classifica, ma sappiamo benissimo come il Napoli della gestione Valli abbia ritrovato ninfa vitale e non lascerà facilmente perdere i due punti. E Scafati?
La questione Scafati Basket
Scafati sta per affrontare una sfida amacord: il nuovo allenatore è Marco Ramondino, che avrà il difficile compito di gestire la società e l’ambiente dopo le vicende di settimana scorsa; e come se non bastasse, la prima avversaria di Scafati è proprio l’ex squadra dell’allenatore Avellinese ovvero Derthona. Quale sarà il futuro di Scafati?