sabato 04 05 24
spot_img
HomeSalernitanaIo c'ero. Quella Salernitana di eroi che piegò i lombardi
spot_img

Io c’ero. Quella Salernitana di eroi che piegò i lombardi

spot_imgspot_img

Io c’ero nel 2011

L’ultima Salernitana che affrontò i lombardi della Cremonese aveva Roberto Breda quale condottiero. Io c’ero, la nostra rubrica settimanale corre indietro a circa sette anni fa, quando fu una Salernitana di eroi a piegare una diretta rivale, qual che era la Cremonese, nella corsa play-off, un sogno se si pensa a tutte le difficoltà alle quali andarono incontro i granata quell’anno. Una squadra di eroi, sì; penalizzazioni, stipendi, giocatori messi fuori rosa. Affrontarono di tutto quei ragazzi, senza parlare poi del campo di patate, quel che era allora il campo di calcio dell’Arechi il quale di principesco aveva ben poco, appena le virtù del manipolo di calciatori, uomini, guidati da Breda, protetti da Nicola Salerno, sorretti da una città intera

Quel giorno il clima con i tifosi non era propriamente sereno; la Salernitana veniva dalla vittoria col Bassano ma aveva bisogno di legittimare le proprie ambizioni. L’appuntamento con i lombardi, diretti rivali ai play-off, capitò a puntino. I grigio-rossi partirono meglio ma passarono in vantaggio solo grazie ad un’autorete realizzata da Jefferson. Da qui i granata iniziarono a macinare gioco tanto da sfiorare il pareggio in un paio di circostanze con Fava e Fabinho. Dunque il pareggio che giunse solo nel secondo tempo grazie a Ragusa, il quale raccolse un cross appoggiato di Jefferson. La sua incornata centrale con poche pretese ma Bianchi e Rizzi fecero la frittata e i granata. Dopo un lungo forcing ed una azione di batti e ribatti, alla fine fu Carcuro ad indirizzare i tre punti verso i granata, a tre minuti dalla fine.

Il tabellino
SALERNITANA (3-4-3): Caglioni; Altobello, Jefferson, Peccarisi; D’Alterio, Carcuro, Carrus, Balestri (67° Legittimo); Ayres, Fava (60° Montalto), Ragusa (80° Aurelio). A disposizione: Iuliano, Montervino, Szatmari, Litteri. Allenatore. Roberto Breda.
CREMONESE (4-4-1-1): Bianchi, Cattaneo (89° Colacone), Bini, Stefani, Rizzi (74° Cremonesi); Vitofrancesco, Sambugaro, Fietta, Scaglia; Toledo; Coda (65° Gasparetto). A disposizione: Aldegani, Sales, Favalli, Tacchinardi. Allenatore: Leonardo Acori.
NOTE: Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta. Reti: 26° aut. Jefferson (S), 58° Ragusa (S), 87° Carcuro (S). Ammoniti: Ragusa (S) – Scaglia, Rizzi (C). Espulsi: nessuno. Angoli: 7-3. Recupero: 2′-4′. Spettatori: 5.912. Incasso: 50.000,00€.
spot_img
spot_img
spot_img
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Cronache di Salerno, TuttoSalernitana, Granatissimi ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa, e attualmente conduce due programmi sportivi a RCS75 - Radio Castelluccio, Destinazione Sport e Destinazione Arechi. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Notizie popolari