giovedì 02 05 24
spot_img
HomeFrontpageGallo migliore degli azzurri a Tunisi, Gregorio esce subito
spot_img

Gallo migliore degli azzurri a Tunisi, Gregorio esce subito

spot_imgspot_img

Dopo oltre un mese di inattività, la stagione della Coppa del Mondo di sciabola ha ripreso quota con la tappa del Grand Prix di Tunisi, cui hanno partecipato anche i salernitani Michele Gallo, Michela Landi e Rossella Gregorio.

I risultati di Gallo e Gregorio nel Grand Prix di Tunisi

Tre salernitani in pedana a Tunisi per il Grand Prix di sciabola: Michele Gallo, Rossella Gregorio e Michela Landi.

Il migliore è stato senza alcun dubbio il 22enne dei Carabinieri, che ha concluso il suo torneo a ridosso del podio. Dopo aver sconfitto al debutto lo statunitense Lev Ben Avram per 15-7, lo sciabolatore del capoluogo si è ripetuto nel derby con Mattia Rea (15-11).


Potrebbe interessarti anche:


Conquistati gli ottavi, Gallo ha superato l’iraniano Ali Pakdaman con il risultato di 15-10. Infine, il quarto di finale con un altro americano, Colin Heatcock. Freddato dall’inizio brillante dell’avversario (0-4), Gallo abbozza una reazione con un paio di parate e risposte. Una volta rotto il ghiaccio, l’azzurro completa la rimonta, portandosi sul 6-4. Tuttavia, un paio di stoccate contestate riportano il punteggio in equilibrio.

La premessa per il controsorpasso di Heatcock, che chiude la prima metà dell’assalto sul 7-8. Il tiratore d’Oltreoceano dà l’impressione di poter allungare in maniera risolutiva, arrampicandosi fino al 12-8. Con grande temperamento, però, Gallo restituisce il favore, accarezzando anche l’ipotesi del riaggancio.

Tuttavia, il rivale esce dall’angolo con un attacco in allungo, anch’esso oggetto delle rimostranze di Gallo. Che, poco dopo, viene bruciato sul tempo: 15-12.

Il 7° posto finale rilancia definitivamente le ambizioni a cinque cerchi di Gallo, anche alla luce della posizione relativamente tranquilla del quartetto azzurro nel ranking internazionale, che potrà essere ulteriormente rafforzata nella prossima tappa di Coppa del Mondo a Tbilisi, in Georgia, dal 9 all’11 febbraio.

Sottotono la campionessa d’Italia, Landi non supera le qualificazioni

Il cammino di Rossella Gregorio, invece, si è concluso dopo il primo assalto con l’azera Sabina Karimova, che ha battuto la 33enne del capoluogo all’ultima stoccata.

Un risultato che, pur non pregiudicando il percorso verso Parigi, evidenzia le difficoltà dell’allieva di Cristiano Imparato che – al pari di Gallo – dovrà mettere al sicuro anche il tagliando per il torneo a squadre. Attualmente, l’Italia occupa l’ottava casella della classifica internazionale, l’ultima disponibile per partecipare all’Olimpiade. L’assenza di una squadra panamericana dovrebbe peraltro agevolare il cammino del quartetto italiano.

In ogni caso, le azzurre dovranno macinare punti per mettersi al riparo da cattive sorprese fin dal prossimo appuntamento a Lima (Perù), in calendario dal 9 all’11 febbraio.

Infine, Michela Landi non è riuscita a entrare nel tabellone principale: dopo aver vinto 3 assalti su 6 nei preliminari, la 20enne dei Carabinieri ha vinto il primo match di qualificazione con la statunitense Tatyana Nazilmov (15-14). La tunisina Sabina Martis le ha però sbarrato la strada verso il torneo che conta, superando Landi con un netto 15-4.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari