giovedì 02 05 24
spot_img
HomeFrontpageMontella in quarta fila ad Assen
spot_img

Montella in quarta fila ad Assen

spot_imgspot_img

Il Mondiale Supersport… all’università: Assen ospita la terza prova della stagione, alla quale il salernitano Yari Montella si presenta da leader della classifica piloti.

Yari Montella 11° nella Superpole di Assen

«Piuttosto che niente, è meglio piuttosto»: l’adagio più congeniale per descrivere la performance di Yari Montella nelle prove ufficiali del Gran Premio d’Olanda, condizionate non poco dai capricci del meteo.

Rimasto ai box per più di metà sessione, il 25enne del Barni Racing Team ha cominciato a girare proprio quando la pioggia ha cominciato a cadere più intensa sulla pista. Ciononostante, però, il pilota di Montecorvino Pugliano è riuscito a macinare 6 giri consecutivi, risalendo dalle secche della griglia fino all’undicesima piazza con il crono di 1’48″953.


Potrebbe interessarti anche:


La sua prestazione è stata fortemente condizionata dal rendimento nel penultimo settore del tracciato, in cui ha lasciato per strada gran parte del divario poi accumulato dai primi. Certo è che, con una strategia meno conservativa, Montella sarebbe scattato senz’altro più avanti. In ogni caso, soprattutto se la manche del sabato dovesse disputarsi sul bagnato, il ducatista può essere legittimamente inserito tra i più autorevoli pretendenti al podio.

Uno-due Yamaha: Manzi davanti a van Straalen

È andata decisamente meglio a coloro che hanno anticipato l’ingresso in pista: Stefano Manzi su Yamaha in pole (1’45″203) con un secondo scarso di margine sul compagno di scuderia, l’olandese Gleen van Straalen. Lo spagnolo Adrian Huertas (Ducati) chiude la prima fila, mettendosi alle spalle il tedesco Marcel Schrötter (MV Agusta), 2° nel Mondiale alle spalle di Montella, il finlandese Niki Tulii e l’italiano Lorenzo Baldassarri, entrambi in sella alla Ducati Panigale.

Il salernitano condividerà la quarta fila con il francese Valentin Debise (Yamaha) e l’australiano Luke Power (MV Agusta).

Diretta di gara-1 su Sky Sport MotoGP (canale 209 della piattaforma satellitare) a partire dalle 15.15.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari