Prima gioia per lo sport salernitano ai World Games di Birmingham, Alabama: il sarnese Angelo Crescenzo sul podio nel karate, specialità kumite.
World Games: il karateka Crescenzo centra la medaglia
A Birmingham (Stati Uniti) hanno preso il via i World Games, la più importante rassegna al mondo dedicata agli sport non olimpici: in gara anche il salernitano Angelo Crescenzo.
Il 28enne dell’Esercito ha riscattato la delusione dei Giochi del Mediterraneo, conquistando la medaglia di bronzo nel kumite (-60 kg).
Nel girone di qualificazione, Crescenzo ha sconfitto l’algerino Ayoub Anis per senshu (in quanto aveva segnato per primo nel corso dei 3′ regolamentari) per poi arrendersi al padrone di casa Frank Ruiz (1-5). L’ultima sfida della prima fase contro il kazako Assadilov, invece, non si è disputata.
Centrato un posto in semifinale, l’azzurro ha trovato sulla sua strada il campione del mondo in carica, il brasiliano Douglas Brose. Nella riedizione dell’ultima sfida iridata, Crescenzo è stato sconfitto per 2-4.
A questo punto, non restava che giocarsi il bronzo contro il kuwaitiano Abdullah Shaaban. Il vincitore della sfida – terminata in parità (1-1) – è stato deciso dai giudici, che hanno premiato proprio Crescenzo.
Wushu: Barbarisi e Giordano in gara martedì e mercoledì
L’attenzione si sposta adesso su Alfonso Barbarisi ed Emanuele Giordano, gli unici due italiani iscritti alle competizioni di wushu kung fu.
I maestri del Tempio Shaolin di Baronissi saranno in gara martedì 12 e mercoledì 13 nelle specialità del Daoshu e del Gunshu.
Ricordiamo che i due atleti dovranno simulare un combattimento con le armi.