venerdì 17 05 24
spot_img
HomeSportBASKETVirtus Arechi dà il bentornato a Cucco e scopre il calendario
spot_img

Virtus Arechi dà il bentornato a Cucco e scopre il calendario

spot_img
spot_img

La Virtus Arechi Salerno completa il parco degli esterni con l’ingaggio di un playmaker già visto al PalaLongo e, al tempo stesso, sfoglia il calendario della stagione regolare, che prenderà il via domenica 1° ottobre.

Marco Cucco torna alla Virtus Arechi Salerno

Un ritorno in casa Virtus Arechi Salerno: il 29enne Marco Cucco ha detto sì alla proposta del presidente Nello Renzullo e del direttore sportivo Pino Corvo.

Cresciuto nelle giovanili della Pallacanestro Salerno e della Juvecaserta, Cucco debutta tra i senior a 16 anni con la Consum.it Siena, nella defunta Divisione Nazionale A. Tre stagioni nella città del Palio, poi un lungo viaggio tra i cadetti d’Italia: Enegan Firenze (2013-14), Bawer Matera (A2 Silver) e BCC Agropoli (2014-15), Cesarano Scafati (2015-16) e Lions Bisceglie (2016-17) le tappe che hanno preceduto le nozze con il neonato club granata.

Nelle prime ore del 2019, Cucco rifà le valigie: lo attende la Malloni Porto Sant’Elpidio, con cui centra la salvezza ai play-out. Ingaggiato dalla Levante Torrenova nella stagione sospesa per il COVID-19, il giocatore salernitano prosegue la sua carriera in B tra Mastria Academy Catanzaro (2020-21), Rennova Teramo (2021-22) e Bava Pozzuoli (2022-23), con cui sfiora la doppia cifra di media in una stagione altrimenti da dimenticare.

La Virtus Arechi ha altresì annunciato la riconferma dell’ala Marco Capocotta (ormai aggregato alla prima squadra da un paio di stagioni) e il tesseramento dell’ala argentina Tomás Fernández Lang (2006) e del centro maliano Abdramane Haidara (2005). Infine, gli under Acunzo, Arnaldo, Renzullo e Spinelli si uniranno al gruppo che a metà agosto inizierà la preparazione per la stagione alle porte.


Potrebbe interessarti anche:


Debutto in campionato contro Piombino

Come detto in precedenza, la Lega Nazionale Pallacanestro ha pubblicato i calendari dei due giorni della B nazionale.

La squadra allenata da Germán Sciutto – che, com’è noto, è stata inserita nel girone A – romperà il ghiaccio domenica 1° ottobre con la Solbat Piombino. Una settimana dopo il primo derby della stagione con la Ble Juvecaserta, poi la doppia sfida casalinga (11-15/10) contro la Fabo Montecatini e la Lissone Interni Brianza.

Altro giro, altra partita tra corregionali: il 22 ottobre trasferta a Sant’Antimo, seguita a ruota dal match casalingo con la Gema Montecatini. Il 1° novembre il viaggio in Lombardia per la gara con la Logiman Crema, cui seguirà un’altra esibizione casalinga con la SAE Legnano.

Doppiata la prima metà del girone d’andata, la Virtus raggiungerà Rieti prima di duellare con la Libertas Livorno sul parquet amico. Due viaggi in direzione Nord: il 25/11 l’anticipo in casa della Paffoni Omegna, 8 giorni dopo la partita con la Bakery Piacenza, che inaugurerà un’altra settimana piena: prima il turno infrasettimanale con la Pielle Livorno (in casa), poi la gara esterna a Fiorenzuola.

Prima delle vacanze di fine anno, la squadra del capoluogo ospiterà al PalaLongo la Rimadesio Desio per poi giocare il turno dell’antivigilia di Natale a Cassino. I granata doppieranno la boa di metà stagione regolare il 7 gennaio 2024: il menu propone il derby con la Delfes Avellino. Dal 14 gennaio al 28 aprile il girone di ritorno, senza variazioni nell’ordine degli incontri previsti nella prima parte del campionato.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari