venerdì 19 04 24
spot_img
HomeFrontpageLa stagione di Vincenzo Fiorillo: l'uomo spogliatoio
spot_img

La stagione di Vincenzo Fiorillo: l’uomo spogliatoio

spot_imgspot_img

Proponiamo, a conclusione del campionato di Serie A 2021-2022, un’analisi sulla stagione di Vincenzo Fiorillo, portiere della Salernitana.

La stagione di Vincenzo Fiorillo

Nel corso di questa stagione il portiere ex Pescara non ha avuto molte occasioni per mettersi in mostra. Sono solo due, infatti, le presenze disputate con la maglia della Salernitana. Il debutto ufficiale è arrivato contro il Genoa ai sedicesimi di Coppa Italia. In campionato, invece, ha avuto la possibilità di giocare contro l’Inter. Esordio in campionato non semplice, considerando i cinque gol subiti, seppur con una squadra in evidente difficoltà. A Salerno non ha raccolto Clean Sheet, tuttavia, vanta il 60% di passaggi riusciti, la più alta tra i portieri della Salernitana. La media di parate di parate a partita è tre, mentre sei sono i gol subiti in questa stagione.

L’uomo spogliatoio

Nonostante non abbia giocato molto, anche a causa di gerarchie tra portieri, Fiorillo ha avuto un ruolo fondamentale all’interno dello spogliatoio della Salernitana. Già a Pescara si era affermato come leader, grazie alla sua esperienza e carisma. Attraverso i social, mezzo quotidiano ormai per quasi tutti i calciatori, ha sempre espresso fiducia e ottimismo nei confronti della squadra. A dimostrazione che, come ribadito più volte dall’allenatore Davide Nicola, in una squadra per raggiungere importanti obiettivi è necessaria la collaborazione di tutti.

La carriera di Vincenzo Fiorillo

Nel corso della sua carriera, fino ad oggi, Fiorillo ha giocato in sei club. Il debutto in prima squadra è arrivato nel 2009, quando, terminato il percorso di formazione con la Sampdoria nelle giovanili, ha fatto il suo esordio ufficiale con i blucerchiati. Successivamente, dal 2010 al 2013, una serie di prestiti l’hanno portato a giocare per Reggina, Spezia e Livorno. A termine di quest’ultima esperienza, il ritorno a Genova, anche se, nel 2013-2014, colleziona solo cinque presenze. La svolta della sua carriera arriva con la chiamata del Pescara: disputa ben sette stagioni nella terra abruzzese. Nel 2021 il passaggio alla Salernitana, con cui disputa due presenze.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Paolo Panebianco
Paolo Panebianco
Appassionato di storia, scrittura e Salernitana. Credo nello sport come motivo di integrazione e di crescita dell'individuo. Sempre credere nei propri sogni.

Notizie popolari