martedì 26 07 22
HomeFrontpageWorld League: Vincenzo Dolce e l'Italia ai quarti contro la Serbia

World League: Vincenzo Dolce e l’Italia ai quarti contro la Serbia

A Strasburgo, in Francia, la fase finale della World League di pallanuoto: Vincenzo Dolce e il Settebello hanno concluso il girone eliminatorio al secondo posto.

World League: due vittorie e una sconfitta per Dolce

Seconda tappa della lunga estate di Vincenzo Dolce con la Nazionale italiana di pallanuoto: il difensore del Brescia in vasca con gli azzurri nella Super Final di World League.

La prima fase del torneo ha suscitato sensazioni contrastanti: dopo la scontata e prevedibile vittoria contro il Canada (17-5), maturata grazie a un break di 7-1 tra prima e seconda frazione, il ‘7’ di Alessandro Campagna ha sofferto non poco per piegare la Francia padrona di casa.

Indietro di due reti, l’Italia è riuscita a ribaltare il punteggio nel terzo tempo per poi risolvere la partita di misura con una rete di Cannella. 9-8.

Le difficoltà emerse contro i cugini d’Oltralpe sono emerse ancor più nitidamente contro gli USA, che hanno sfruttato appieno la precisione di Stevenson (tripletta) e le situazioni di superiorità numerica per chiudere i primi 16′ sul 4-7.

Il momentaneo -2 segnato proprio da Dolce (autore di una doppietta) non è bastato alla Nazionale italiana per restare nella scia degli States, che hanno blindato la vittoria e il primato nel girone B con un parziale di 5-1. Gli ultimi 8′ di gioco sono ininfluenti: 9-13.

Lunedì pomeriggio il match contro la Serbia

Questa sconfitta ha così relegato l’Italia al 2° posto. Pertanto, il Settebello sfiderà nei quarti di finale la Serbia, terza classificata nel gruppo A. La vincente di questa partita – in programma per lunedì pomeriggio alle 14 – incrocerà nella semifinale di martedì una tra Spagna e Canada.

Diretta su Rai Sport+ HD e su RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche:

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: