Prosegue la stagione da protagonista del salernitano Vincenzo Albanese: il corridore della Eolo-Kometa ha ottenuto il suo primo podio dell’anno alla Vuelta a Burgos, in Spagna.
Il salernitano Vincenzo Albanese 3° alla Vuelta a Burgos
Dopo un lungo periodo in altura, il salernitano Vincenzo Albanese è tornato in gruppo per le gare della seconda parte della stagione, prima fra tutte la Vuelta a Burgos, in programma dal 3 al 7 agosto.
Il corridore della Eolo-Kometa ha dimostrato di essere già sul pezzo, piazzandosi 3° nella prima tappa (Burgos-Burgos, 161 km), vinta dal belga Planckaert sullo spagnolo Serrano.
La corsa è stata movimentata da un attacco in contropiede di 11 corridori – tra i quali gli italiani Oss e Trentin – ai -40 dall’arrivo, ma il loro attacco si è esaurito ai piedi dello strappo finale.
In vista dell’ultimo chilometro, accelerazione del francese Bardet, seguito a ruota da Planckaert, Serrano, Albanese e dal colombiano Buitrago. Il belga della Alpecin–Fenix parte ai 250 metri e resiste al ritorno del corridore spagnolo della Movistar, che ha rischiato addirittura di innescare una caduta pur di affiancarlo.
Planckaert veste anche la prima maglia di leader con lo stesso tempo di Serrano. 3° Albanese a 2″.
Mercoledì una tappa adatta alle ruote veloci
La Vuelta a Burgos proseguirà con la Tardajos–Briviesca (175 km), una tappa dal profilo mosso ma che difficilmente farà selezione tra gli sprinter.
Forte di un risultato così brillante, il 25enne originario di Laviano può seriamente puntare a quella vittoria che manca ormai da cinque anni.