venerdì 29 03 24
spot_img
HomeSportVincenzo Albanese promosso sulle strade del Giro 2021
spot_img

Vincenzo Albanese promosso sulle strade del Giro 2021

spot_imgspot_img

La cronometro di Milano è stata una passerella anche per il salernitano Vincenzo Albanese, che ha concluso il Giro d’Italia per la prima volta nella sua carriera.

Vincenzo Albanese si è rilanciato sulle strade del Giro

Cinque fughe, la maglia di miglior scalatore per due giorni, un ottavo posto a Foligno: il corridore salernitano Vincenzo Albanese esce rigenerato dal Giro 2021.

L’atleta della Eolo-Kometa ha interpretato la corsa rosa così come ci si aspettava: all’attacco. Entrato nella prima fuga della 104ª edizione, il corridore nato a Oliveto Citra ha subito conquistato la maglia azzurra di miglior scalatore, indossata per due giorni.

La fotografia da conservare, però, è un’altra: Albanese è stato decisivo per la vittoria del compagno di squadra Lorenzo Fortunato sullo Zoncolan. Il ragazzo di stanza in Toscana si è completamente messo a disposizione di Fortunato per gran parte della corsa. Il bolognese è stato poi bravissimo a capitalizzare il lavoro di Albanese, centrando peraltro la prima vittoria da professionista.

Pur non essendo un grimpeur vero e proprio, Albanese ci ha provato anche nell’ultima tappa in linea, aggiudicandosi il GPM di Passo San Bernardino.

Le ottime prove al Giro hanno così rinfrancato un ragazzo che, dopo l’ottimo esordio tra i grandi, si era un po’ perso nelle ultime due stagioni alla Bardiani.

Due obiettivi per il futuro: il campionato italiano e il World Tour

Dopo qualche giorno di riposo, Albanese inizierà a concentrarsi sulle gare di metà stagione. Anche se non si conoscono i suoi programmi, è probabile che prenda il via alla Adriatica Ionica Race, in calendario a metà giugno, per preparare il campionato italiano, che si disputerà a Imola tra 20 giorni.

Le sue ottime prestazioni hanno peraltro suscitato l’interesse di alcune squadre del World Tour (la serie A del ciclismo, per intenderci). Voci di mercato a parte, Albanese ha intenzione di mantenere la promessa fatta in esclusiva a SalernoSport24: rilanciare la sua carriera. Anche per questo, è difficile credere che possa lasciare a breve la squadra di Basso e Contador.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari