domenica 05 05 24
spot_img
HomeSportCiclismo, il salernitano Vincenzo Albanese a Bici.PRO: "Così mi sono rilanciato"
spot_img

Ciclismo, il salernitano Vincenzo Albanese a Bici.PRO: “Così mi sono rilanciato”

spot_imgspot_img

Un Giro d’Italia vissuto da protagonista, un futuro tutto da scrivere: il corridore salernitano Vincenzo Albanese sta completando la preparazione per la seconda parte della stagione.

Il salernitano Vincenzo Albanese: “Non ero finito”

In un’intervista al sito Bici.PRO, il corridore salernitano Vincenzo Albanese racconta la stagione della sua rinascita, culminata con i buoni piazzamenti e la conquista della maglia azzurra al Giro d’Italia.

Albanese ha così commentato il suo debutto con la maglia della Eolo-Kometa dopo gli anni difficili trascorsi alla Bardiani-CSF:

«Confidavo in un rilancio, che alla fine è arrivato. Nessuno si aspettava una partenza di questo tipo. Anche altri corridori che hanno avuto le mie stesse difficoltà hanno ricostruito qui la loro carriera. Trovo che la Eolo-Kometa sia proprio la squadra dei rilanci».

Il 25enne di stanza a Reggiolo, nel Fiorentino, ha poi gettato uno sguardo sull’ultimo inverno, nel quale ha capito di poter tornare su buoni livelli:

«A novembre del 2020, mi sono accorto che qualcosa era cambiato. La squadra mi ha subito dato fiducia e mi ha restituito la grinta che mi mancava da qualche anno. Questa consapevolezza si è consolidata con il passare del tempo. È come se avessi sprigionato tutta la rabbia che avevo accumulato nella mia testa. In questo modo mi sono preso una bella rivincita su coloro che mi avevano dato per spacciato».

“Resterò alla Eolo-Kometa anche nella prossima stagione”

Nonostante l’interesse manifestato da alcune squadre del World Tour – con la UAE Emirates in prima fila – Albanese ha già deciso di restare nel team fondato da Ivan Basso e Alberto Contador.

«Se sono arrivato a questo punto, lo devo anzitutto a loro. Pertanto, mi sento in dovere di continuare il percorso di crescita che ho intrapreso qui. Tra le altre cose, mi trovo benissimo in squadra, dunque non ho alcun motivo per cambiare aria».

Il corridore di Oliveto Citra – che sta rifinendo la sua preparazione a Livigno (Sondrio) – ha infine espresso le sue aspettative per il resto della stagione:

«Questo ritiro mi tornerà utile per cercare una soddisfazione personale da qui all’autunno. Il mio obiettivo è la Coppa Sabatini (una classica di fine stagione che si corre a Peccioli, in provincia di Pisandr), anche perché si corre vicino a casa mia».

L’intervista integrale a Vincenzo Albanese nel prossimo video:


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari