Terzo podio in meno di due settimane per Vincenzo Albanese: il corridore di Oliveto Citra si è piazzato 2° nella quarta e ultima tappa del Tour du Limousin, breve corsa a tappe francese.
Vincenzo Albanese sfiora il successo al Tour du Limousin
Un altro podio nobilita l’ottima stagione di Vincenzo Albanese: il corridore metà salernitano, metà toscano è 2° nell’ultima tappa del Tour du Limousin (Sauviat-sur-Vige-Limoges, 169,7 km).
L’atleta della Eolo-Kometa si è piazzato alle spalle del compagno di squadra Erik Fetter, che ha anticipato il gruppo con un attacco da finisseur all’ultimo chilometro.
Corsa movimentata su un tracciato nervoso e impegnativo: prima una fuga a 14 – con gli italiani Bais, Orrico e Marengo – poi una serie di attacchi nel circuito finale.
A metà del penultimo giro, lo spagnolo Fernandez – ultimo superstite della fuga – ci riprova con il sudafricano Van Niekerk: nulla di fatto.
Negli ultimi chilometri di corsa, poi, si avvantaggiano i francesi Barguil e Bonnamour (in lotta per il successo finale) lo spagnolo Cuadrado e gli italiani Fedeli e Wackermann, quest’ultimo compagno di squadra di Albanese.
Quando tutto sembra deciso per un epilogo allo sprint, ecco il colpo a sorpresa dell’ungherese Fetter, al primo successo della carriera. Con lui esulta anche Albanese, che completa il trionfo della Eolo-Kometa. 3° il francese Madouas (Groupama-FDJ).
Un’altra soddisfazione per il corridore di Oliveto Citra
Benché non sia ancora arrivata la vittoria, il mese di agosto sta dispensando molte soddisfazioni al 25enne originario di Laviano, che aveva centrato altri due podi di giornata alla Vuelta a Burgos, in Spagna.
Con queste premesse, è lecito pensare che il bersaglio grosso sia oramai alla portata del salernitano di Toscana, a digiuno dal 2016.
Per dovere di completezza, ricordiamo che il Tour du Limousin è stato vinto dal transalpino Warren Barguil (Arkea-Samsic).