giovedì 25 05 23
spot_img
HomeSportCICLISMO5° podio stagionale per Albanese al Giro delle Asturie

5° podio stagionale per Albanese al Giro delle Asturie

spot_img
- Advertisment -spot_img

Dopo l’eccellente debutto al Giro di Sicilia, Vincenzo Albanese è tornato in gruppo alla Vuelta Asturias, l’ultimo test prima dell’ormai imminente Giro d’Italia.

Vincenzo Albanese 2° al Giro delle Asturie

Altra corsa, altro podio per Vincenzo Albanese: il 26enne della Eolo-Kometa è salito sul podio nella prima tappa del Giro delle Asturie (Oviedo-Pola de Lena, 182 km).

Annullata la fuga di giornata ai -50 dal traguardo, il gruppo si è sfaldato sulla penultima delle 5 salite di giornata, La Cabana: tutti gli uomini di classifica davanti, in testa il campione uscente Iván Sosa (Movistar) e la coppia della Eolo-Kometa formata da Albanese e Lorenzo Fortunato.

I due capitani della squadra di Basso e Contador restano davanti anche dopo il breve ma arcigno Alto de Carabanzo, posizionato a 7 km dalla linea d’arrivo. Pochi ma buoni in vista del traguardo: la situazione ideale per il corridore metà campano, metà toscano. Che, tuttavia, perde di vista l’australiano Damien Howson (Q 36.5): classico allungo da finisseur, scacco matto al resto della compagnia.

Albanese regola facilmente il gruppetto dei primi inseguitori, lasciandosi alle spalle lo spagnolo Roger Adrià (Equipo Kern Pharma) e Gianluca Brambilla, compagno di squadra del vincitore.

Naturalmente, Howson ha conquistato anche la prima maglia azzurra di leader con 8″ sul corridore originario della Valle del Sele e 10″ su Adrià.


Potrebbe interessarti anche:


Sabato la tappa più dura

La Vueltina proseguirà sabato con la tappa più impegnativa del trittico asturiano, la Candás-Cangas del Narcea: 182 km caratterizzati da tre salite, l’ultima delle quali – l’Alto del Acebo – si trova ai -18 dall’epilogo. Un percorso particolarmente selettivo, ma tutto sommato nelle corde del «salernitano di Toscana», che ha già dimostrato in Sicilia di essere competitivo anche su percorsi particolarmente esigenti.

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari