giovedì 02 05 24
spot_img
HomeSportVincenzo Albanese al via del Giro d'Italia 2021
spot_img

Vincenzo Albanese al via del Giro d’Italia 2021

spot_imgspot_img

Il corridore salernitano Vincenzo Albanese torna al Giro d’Italia dopo quattro anni. Il 25enne della Eolo-Kometa sarà tra i 184 corridori che prenderanno il via da Torino.

Vincenzo Albanese torna al Giro dopo quattro anni

Un premio meritato per i buoni risultati ottenuti nei primi mesi del 2021: Vincenzo Albanese, nativo di Oliveto Citra, parteciperà alla 104ª edizione del Giro d’Italia, che scatterà sabato 8 maggio con una cronometro individuale.

L’atleta della Eolo-Kometa parteciperà per la seconda volta nella sua carriera alla Corsa rosa. La sua unica apparizione risaliva al 2017, quando corse il Giro con la maglia della Bardiani-CSF.

Cresciuto con la sua famiglia a Reggello, in provincia di Firenze, Albanese è stato finora l’uomo più competitivo della squadra di Ivan Basso e Alberto Contador.

Maglia verde di miglior scalatore alla Tirreno-Adriatico, Albanese ha finora ottenuto quattro piazzamenti tra i dieci, tutti in volata. Spiccano il quinto e il sesto posto nelle ultime due tappe del Giro di Turchia, dove ha ben rimpiazzato il compagno di squadra Manuel Belletti, costretto al ritiro per una caduta.

La maglia verde e qualche piazzamento nel mirino

A cosa può puntare il ragazzo per metà salernitano, per metà fiorentino? Considerate le sue doti allo sprint, Albanese proverà certamente a buttarsi nella mischia, a dispetto delle tante ruote veloci presenti nella startlist.

Tuttavia, presentarlo come un semplice velocista sarebbe riduttivo. Pertanto, non sarebbe una sorpresa trovare Albanese in fuga. Con un obiettivo preciso: provare a conquistare la maglia verde, anche solo per qualche giorno.

Ricordiamo che la Eolo-Kometa è una delle quattro squadre Professional che hanno ricevuto l’invito per il Giro. L’altro uomo di punta del team sarà Luca Wackermann.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari