venerdì 24 01 25
spot_img
HomeSportCANOTTAGGIOMondiale in penombra per lo scafatese Vincenzo Abbagnale
spot_img

Mondiale in penombra per lo scafatese Vincenzo Abbagnale

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

A Račice, in Repubblica Ceca, i campionati mondiali di canottaggio: in gara anche il figlio d’arte Vincenzo Abbagnale nel «quattro senza».

Vincenzo Abbagnale chiude i Mondiali a mani vuote

Dopo l’argento nell’otto agli Europei, lo scafatese di nascita Vincenzo Abbagnale schierato nel «quattro senza» ai Mondiali di Račice (Repubblica Ceca).

Tuttavia, le speranze di avvicinare la finale sono svanite piuttosto in fretta: l’equipaggio azzurro – di cui fanno parte anche Cesare Gabbia, Nunzio Di Colandrea e Salvatore Monfrecola – ha esordito in batteria con un 4° posto che ha dirottato gli azzurri ai ripescaggi.

Anche la regata di recupero, però, non ha rilanciato le ambizioni del «quattro senza»: l’Italia resta nella scia della Germania e della Svizzera soltanto nel primo quarto di gara, sciogliendosi alla distanza. Sopravanzata anche dalla Lituania, l’imbarcazione azzurra si piazza quarta e, pertanto, resta fuori dalle semifinali.


Potrebbe interessarti anche:


Sabato mattina la finale C

Relegati nelle retrovie della classifica, Abbagnale, Di Colandrea, Gabbia e Monfrecola hanno poi vinto la semifinale di consolazione davanti a Danimarca e Cina. In virtù di questo risultato, l’Italia tornerà in acqua sabato (ore 10.56) per la finale C che assegnerà le caselle dalla 13ª alla 16ª.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari