Una medaglia per rilanciarsi sulla scena internazionale: Vincenzo Abbagnale è medaglia di bronzo nell’otto agli Europei di Monaco di Baviera (Germania).
Vincenzo Abbagnale e l’otto azzurro sul podio agli Europei
Un risultato pesante dopo una stagione senza guizzi: lo scafatese di nascita Vincenzo Abbagnale sul podio agli Europei di canottaggio.
Al termine di una regata combattuta, il 29enne della Marina Militare ha chiuso al 3° posto la finale dell’otto.
L’equipaggio azzurro (Gaetani-Gabbia-Di Costanzo-Lodo-Vicino-Castaldo-Abbagnale-Pietra, timoniere D’Aniello) ha impostato la gara su un ritmo elevato, restando nella scia della favorita Gran Bretagna fino ai 1000 m.
Nella seconda parte della regata, l’Italia duella con Germania e Olanda per la piazza d’onore. L’armo oranje allunga intorno ai 1700 m, involandosi verso l’argento alle spalle dei britannici. Con la Romania fuori dai giochi, la corsa per il bronzo è un affare tra italiani e tedeschi, che viaggiano con un paio di lunghezze di vantaggio fino ai -250 m.
Da qui in avanti, però, l’otto italiano alza il numero di colpi, recupera metro dopo metro per poi mettere la prua davanti in vista dell’arrivo, bruciando i padroni di casa per soli 37 centesimi.
Potrebbe interessarti anche:
- Salernitana: Felix della Roma è la nuova pista per l’attacco
- Yazici, futuro incerto e squadre italiane interessate. Si avvicina alla Salernitana?
Il figlio d’arte rivince una medaglia dopo 9 anni
L’ultimo erede della dinastia degli Abbagnale conquista il secondo titolo internazionale della sua carriera da senior: il figlio di Giuseppe è stato infatti campione del mondo del «due con» a Chungju, in Corea del Sud, nel 2013.