martedì 27 09 22
HomeSportCANOTTAGGIOLo scafatese Abbagnale di bronzo agli Europei di canottaggio

Lo scafatese Abbagnale di bronzo agli Europei di canottaggio

- Advertisment -spot_img

Una medaglia per rilanciarsi sulla scena internazionale: Vincenzo Abbagnale è medaglia di bronzo nell’otto agli Europei di Monaco di Baviera (Germania).

Vincenzo Abbagnale e l’otto azzurro sul podio agli Europei

Un risultato pesante dopo una stagione senza guizzi: lo scafatese di nascita Vincenzo Abbagnale sul podio agli Europei di canottaggio.

Al termine di una regata combattuta, il 29enne della Marina Militare ha chiuso al 3° posto la finale dell’otto.

L’equipaggio azzurro (Gaetani-Gabbia-Di Costanzo-Lodo-Vicino-Castaldo-Abbagnale-Pietra, timoniere D’Aniello) ha impostato la gara su un ritmo elevato, restando nella scia della favorita Gran Bretagna fino ai 1000 m.

Nella seconda parte della regata, l’Italia duella con Germania e Olanda per la piazza d’onore. L’armo oranje allunga intorno ai 1700 m, involandosi verso l’argento alle spalle dei britannici. Con la Romania fuori dai giochi, la corsa per il bronzo è un affare tra italiani e tedeschi, che viaggiano con un paio di lunghezze di vantaggio fino ai -250 m.

Da qui in avanti, però, l’otto italiano alza il numero di colpi, recupera metro dopo metro per poi mettere la prua davanti in vista dell’arrivo, bruciando i padroni di casa per soli 37 centesimi.


Potrebbe interessarti anche:


Il figlio d’arte rivince una medaglia dopo 9 anni

L’ultimo erede della dinastia degli Abbagnale conquista il secondo titolo internazionale della sua carriera da senior: il figlio di Giuseppe è stato infatti campione del mondo del «due con» a Chungju, in Corea del Sud, nel 2013.

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: