venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportCorsa in montagna: Amendola e Cretella a segno nella cronoscalata di Cava
spot_img

Corsa in montagna: Amendola e Cretella a segno nella cronoscalata di Cava

spot_imgspot_img

Quarta prova del circuito regionale di corsa in montagna: a Cava de’ Tirreni la sesta edizione del Vertikal del Monte Finestra. 100 atleti al via.

Corsa in montagna: i risultati del Vertikal Monte Finestra

A tre settimane di distanza dalla Green Valley, il circuito Trail Campania torna a Cava de’ Tirreni per il Vertikal del Monte Finestra, una cronoscalata di 4.1 km con un dislivello di quasi 1.000 metri.

Dopo tre vittorie consecutive, il dominatore d’inizio stagione, Leonardo Mansi, ha ceduto il passo al 38enne Carmine Amendola. L’atleta della Amalfi Coast Sport ha completato la sua prova in 41’37”, precedendo di 1’22” il portacolori della Aequa Trail Matteo Severino.

Il leader della classifica generale è comunque salito sul podio, seppure distanziato di 2’25” dal vincitore.

Altri tre salernitani tra i migliori 10: Pietro Camera (Cava-Picentini, 5°), il compagno di squadra del vincitore Gennaro Amato (8°) e Vincenzo Ruocco (Animatrail, 9°).

La prova femminile è stata vinta da Annalisa Cretella, che ha completato i 4.100 m del percorso in 52’42”. Alle spalle della 36enne amalfitana l’italo-brasiliana Giorgia Parente (Podistica Pollese, a 5’30”) e Laura Delle Donne (Cava-Picentini, a 6’42”).

La quinta tappa a Sala Consilina

Dopo le prime quattro prove, Mansi occupa la vetta della classifica maschile con 113 punti, davanti a Nicola D’Urso (Aequa Trail, 86 punti) e Pietro Camera (74 punti). Tra le donne, invece, Cretella ha spodestato dal vertice Delle Donne (115 punti contro 103). Parente è terza con 93 punti.

Trail Campania trasloca nel Vallo di Diano per la IV edizione del Trail “Madonna di Sito Alto”, in programma per domenica 5 giugno sulle montagne che sovrastano Sala Consilina.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari