Capaccio-Paestum ha ospitato la terza e penultima tappa della Transmarathon 2021, il giro podistico a tappe che abbraccia i luoghi più belli del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Transmarathon, terza tappa: Nigro a un passo dal trionfo
Doppiato il giorno di riposo, la 18ª edizione della Transmarathon è proseguita con la terza tappa, da Trentinara a Capaccio-Paestum (10 km).
A conferma di una chiara superiorità sulla concorrenza, Giorgio Mario Nigro ha sigillato la vittoria nella classifica finale con il terzo successo parziale in altrettante prove.
L’atleta della Carmax Camaldolese ha rifilato poco più di 1′ di distacco al compagno di squadra Giovanni Vitolo, che ha preceduto a sua volta Kamel Hallag (Idealtetica Aurora, a 1’12”).
Ai piedi del podio William Talleri (330 Km Road&Trail Running, a 1’22”), che si è lasciato alle spalle due atleti della Isaura Valle dell’Irno, Giuseppe Olimpo (a 1’33”) e Ferdinando Bassano (a 1’44”).
Altri due salernitani nelle zone nobili della classifica: Luca Marrone (Podistica Cava-Picentini, 9° a 2’32”) e Gianmario Masucci (Cilento Run, 10° a 2’52”).
Nigro si presenterà all’ultimo atto della Transmarathon con quasi 2′ di vantaggio su Vitolo. Più incerta la lotta per il terzo posto: Hallag dovrà difendere un margine di 39″ su Bassano e di 47″ su Talleri.
Donne: Nanu padrona incontrastata. Diretta tv per l’ultima tappa
Nessuna sorpresa tra le donne: la romena di passaporto italiano Ana Nanu (Rimini Nord) ha emulato Nigro, infilando la sua personale tripletta. 2ª Rosmary Antico (Sporting Calore, a 1’56”), 3ª Monica Alfano (Cava-Picentini, a 2’22”).
A meno di improbabili ribaltoni, già assegnata la vittoria finale: Nanu in testa con 7’01” di vantaggio su Antico e 8’35” su Alfano.
Ricordiamo che la Transmarathon si concluderà sabato pomeriggio ad Aquara. Gli atleti si sfideranno su circuito di 3 km da ripetere per tre volte. Telecronaca diretta dalle 18 su Lira Tv.