Aquara ha ospitato la quarta e ultima tappa della 18ª Transmarathon, il classico appuntamento di mezza estate con l’atletica nel basso Salernitano.
Transmarathon, quarta tappa: Nigro chiude da imbattuto
Un circuito cittadino di 8,5 km per la quarta e ultima tappa della Transmarathon, il giro podistico organizzato dalla Libertas Agropoli.
L’epilogo della corsa ha rispecchiato quanto si era visto nei giorni precedenti: Giorgio Mario Nigro ha facilmente regolato la concorrenza, centrando così l’en plein di successi.
Tallonato dal compagno di squadra Giovanni Vitolo, il 34enne della Carmax Camaldolese ha risolto la partita nell’ultimo giro, portando il suo vantaggio poco oltre il mezzo minuto.
Molto incerta la lotta per l’ultimo posto sul podio: il sempreverde Kamel Hallag (Ideatletica Aurora, a 1’25”) l’ha spuntata di un soffio su Ferdinando Bassano (Isaura Valle dell’Irno, a 1’28”) e Marco Gambardella (Enterprise, a 1’34”).
Nigro ha ovviamente conquistato il successo finale con 2’24” di vantaggio su Vitolo e 5’03” su Hallag.
Le parole del vincitore a Lira Tv:
«Mi sono presentato alla Transmarathon con poche certezze: a causa di un problema di salute, non sono riuscito ad allenarmi per due mesi. Anche se ho già vinto questa gara (nel 2018, ndr), per me è sempre un’emozione. Questo successo mi darà le giuste motivazioni per preparare le gare del calendario invernale».
Donne: Ana Nanu, percorso netto
Senza storia anche la corsa femminile, dominata dalla romena di passaporto italiano Ana Nanu. La 48enne della Rimini Nord ha completato il filotto di vittorie parziali, precedendo Monica Alfano (Podistica Cava-Picentini, a 56″) e Rosmary Antico (Sporting Calore, a 2’06”).
Nanu si è aggiudicata anche la classifica finale, basata sulla somma dei tempi. Posto d’onore per Antico (a 9’04”), terza Alfano (a 9’31”).
Tra le società, infine, a segno la Carmax Camaldolese davanti alla Cilento Run e allo Sporting Calore.