16 giorni alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020, a cui parteciperanno anche atleti e tecnici salernitani di nascita o di adozione.
Tokyo 2020, sei salernitani in gara
Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 vedremo anche otto salernitani tra atleti e allenatori. Conosciamoli uno per uno.
L’apripista sarà la cestista Rae Lin D’Alie, che esordirà con la Nazionale di basket 3X3 sabato 24 luglio. In programma le gare del girone eliminatorio contro la Mongolia e la Francia.
Il giorno dopo, invece, debutto con il Settebello per il pallanotista di Salerno Vincenzo Dolce, che affronterà il Sudafrica nella prima giornata del gruppo A.
Lunedì 27, invece, il testimone passerà alla schermitrice Rossella Gregorio. L’allieva del maestro Antonio Serra sarà in pedana prima per il torneo individuale di sciabola, poi per la prova a squadre, che andrà in scena sabato 1° agosto.
Venerdì 31 luglio la scena sarà tutta per Dariya Derkach. La 28enne di origini ucraine affronterà nella tarda mattinata italiana le qualificazioni del salto triplo. Se riuscirà a entrare tra le migliori 12, ritroveremo l’atleta cresciuta a Pagani nella finale di domenica 2 agosto.
Giovedì 5 agosto sarà il giorno dell’esordio olimpico per il karateka Angelo Crescenzo. L’atleta di Sarno sarà impegnato negli incontri della categoria fino a 67 chili.
A questa lista bisogna infine aggiungere il canottiere di Scafati Vincenzo Abbagnale, che tuttavia sarà a Tokyo come riserva.
Capobianco e Vigna tra i tecnici
La nostra provincia sarà altresì rappresentata ai Giochi da due tecnici: Andrea Capobianco, che ha allenato nei primi anni Duemila la Pallacanestro Salerno, guiderà la Nazionale di basket femminile 3X3; Egon Vigna seguirà invece l’equipaggio della velista Silvia Zennaro nella classe Laser Radial.
Naturalmente, SalernoSport24 vi aggiornerà sulle prestazioni dei nostri e vostri conterranei per tutta la durata delle Olimpiadi.