venerdì 29 03 24
spot_img
HomeSportAndrea Capobianco: "A Tokyo per dare il massimo con le ragazze del...
spot_img

Andrea Capobianco: “A Tokyo per dare il massimo con le ragazze del 3 contro 3”

spot_imgspot_img

In un’ampia intervista concessa al magazine «L’Ora di Cronache», l’allenatore della Nazionale di basket femminile 3 contro 3, Andrea Capobianco, ha parlato dell’imminente avventura alle Olimpiadi di Tokyo.

Tokyo 2020, Andrea Capobianco: “Dare il massimo”

A poco più di 20 giorni dall’inizio delle Olimpiadi di Tokyo, coach Andrea Capobianco si racconta in un’intervista al magazine «L’Ora di Cronache».

Naturalmente, il primo pensiero dell’allenatore molisano va al torneo femminile di basket 3X3, al via sabato 24 luglio.

«Credo che dovremo essere competitivi prima di tutto con noi stessi, perché essere competitivi significa avere voglia di superarsi. Quel che chiedo a me stesso e alle ragazze è di dare qualcosa per riuscire a giocare al massimo. Allenare significa dare forza e cercherò di dare coraggio a queste ragazze perché possano esprimersi al meglio».

L’ex allenatore della Pallacanestro Salerno e della Polisportiva Battipagliese ha poi evidenziato l’elevato valore formativo del basket 3 contro 3:

«Il 3X3 è molto utile a livello giovanile perché i giocatori devono imparare ad essere autonomi ed essere capaci di prendere decisioni per il bene della squadra (gli allenatori, infatti, non possono dialogare con i cestisti durante le partite, ndr). Mi auguro di vedere sempre più ragazzi giocare a basket 3 contro 3 perché contribuisce a sviluppare una mentalità vincente e migliora i giocatori anche sul piano umano».

“Vorrei portare avanti nuovi progetti”

Anche se in maniera piuttosto vaga, Capobianco ha parlato anche del suo futuro professionale:

«Arrivare ai Giochi non era il mio unico sogno: ce ne sono altri che spero di poter realizzare. Ho tante idee che vorrei portare avanti insieme alle persone di cui mi fido per cercare di lasciare un segno, un messaggio. Voglio cercare di costruire qualcosa di grande partendo dal basso».


Potresti essere interessato a:

 

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari