Si recupera dopo circa quattro mesi la gara tra l’Udinese di Gabriele Cioffi e la Salernitana, valevole per la 19ª giornata di Serie A 2021-2022. Originariamente in programma lo scorso dicembre, fu un focolaio COVID-19 scoppiato nella rosa granata ad impedirne il normale svolgimento.
Gabriele Cioffi prossimo avversario dei granata
Non è stato facile per l’allenatore dei friulani, mister Cioffi, caricarsi sulle spalle una squadra con il morale sotto i piedi. Negli ultimi tredici incontri, prima che prendesse le redini della squadra mister Cioffi, era arrivata una sola vittoria, quella in casa contro il Sassuolo. Troppo poco per la dirigenza che quindi, nel mese di dicembre 2021 decise di sollevare Gotti dalla guida dei friulani e affidarne la conduzione al suo ‘secondo’, appunto Gabriele Cioffi.
Stato di forma dei friulani
La squadra di Gabriele Cioffi arriva al match contro la Salernitana con la salvezza praticamente già in tasca. Ad Empoli, sabato scorso, i bianconeri hanno infilato la loro terza vittoria consecutiva. Un roboante 4-1 che somiglia molto, per la prestazione offensiva, al match giocato due settimane prima contro il Cagliari, travolto 5-1 in Friuli.
Un momento particolarmente positivo per Deulofeu e compagni, che hanno raggiunto quota 39 punti con largo anticipo rispetto alle ultime stagioni. Cioffi nel frattempo può essere soddisfatto della prolificità ritrovata. La sua Udinese riesce a trovare la via del gol da ben otto giornate di fila, in cui tra l’altro ha perso solo a Napoli. Hanno un punto in meno del Torino e continuando di questo passo potrebbero pure insidiare il decimo posto del Sassuolo.
Tattica e moduli di Gabriele Cioffi
Per la società, il cambio di guida, ha dato una scossa al team. Nonostante ciò non cambia molto dal punto di vista tattico rispetto al precedente allenatore. Il cavallo di battaglia del mister resta il 3-5-2, un modulo che oramai spopola nel nostro campionato, l’unica alternativa è quella del 3-4-2-1. Difesa a tre classica, che ovviamente in fase di ripiegamento diventa a cinque. Centrocampo a cinque con il brasiliano Wallace a fare da schermo davanti alla difesa. Punto di forza è la mezzapunta Roberto Pereyra. L’attacco è affidato tra gli altri al portoghese Beto, con il nigeriano Success e l’italo argentino Ignacio Pussetto. Il ruolo di fantasista seconda punta è affidato allo spagnolo Gerard Delofeu. I due titolari sono quest’ultimo e Beto.
Scelte obbligate nell’imminente match
In attacco il tecnico toscano si affiderà di nuovo alla coppia Deulofeu–Success con Beto ancora fuori causa per infortunio. Niente da fare per Pereyra, alle prese con un problema muscolare. L’argentino sarà sostituito da Arslan, mentre sulla fascia destra sarà Soppy a prendere il posto dello squalificato Molina.