L’ultima gara di campionato del 2020 vede la sfida tra quarta e prima della classe, Monza-Salernitana.
Le statistiche di Monza-Salernitana
Alla vigilia di Monza-Salernitana, il club lombardo ha pubblicato sul proprio sito ufficiale un report delle statistiche in vista del match. I numeri sono stati forniti da “StatsPerform”.
I precedenti tra queste due squadre sono sedici e vedono i biancorossi leggermente in vantaggio, con sei vittorie a cinque. Una vittoria granata nella gara di domani porterebbe, quindi, la statistica in parità assoluta, con sei vittoria cadauno e cinque pareggi.
Inoltre il Monza è imbattuto in casa contro la Salernitana in Serie B, grazie a cinque vittorie e tre pareggi nel parziale in questo campionato. L’ultima gara in Lombardia nel campionato cadetto risale, invece, al 2000, con il risultato di 1-0.
L’ultimo Monza-Salernitana risale all’anno 2014, quando le due fazioni si sono incontrate nella finale di Coppa Italia di Serie C. La gara era valevole per l’andata della doppia sfida e terminò con il risultato di 0-1, che poi si rivelerà decisivo per la vittoria del titolo dopo l’1-1 del ritorno allo stadio “Arechi”.
Il momento di forma di Salernitana e Monza
La Salernitana viene dalla vittoria esterna contro il Venezia per 2-1, stesso risultato con cui sei giorni prima aveva battuto l’Entella tra le mura amiche. Nell’ultima gara, inoltre, ha realizzato per la prima volta lo stesso risultato di una partita in trasferta, eguagliando il 2-1 ottenuto contro il Chievo alla seconda giornata. Nelle ultime cinque gare ha ottenuto solamente otto punti, con due vittorie e due pareggi, prima della sconfitta contro il Brescia.
Con 31 punti in 15 partite, questa è la seconda miglior partenza della Salernitana in Serie B, dopo i 33 punti ottenuti a questo punto della stagione nel 1997/98, anno dell’ultima promozione in Serie A.
Il Monza arriva da due successi di fila in Serie B e potrebbe arrivare a tre consecutivi nella competizione per la prima volta dal maggio 2000. Dopo aver mancato il successo nelle prime due gare interne di questo campionato, il Monza ha vinto ben quattro delle ultime cinque, subendo una sola rete nel parziale. Inoltre ha la miglior difesa del campionato in casa, a pari merito con la SPAL, con appena 3 gol subiti in sette gare.
I giovani di Salernitana e Monza si fanno notare
André Anderson, nato il 23.09.1999 è il più giovane giocatore con almeno tre reti all’attivo in questa Serie B, per lui anche due assist nel torneo cadetto in corso, con la maglia granata. Un giorno più giovane di Davide Frattesi del Monza, che ha realizzato lo stesso numero di gol.