mercoledì 24 04 24
spot_img
HomeFrontpageStadio Arechi, quanto potrebbe fruttare se ben utilizzato
spot_img

Stadio Arechi, quanto potrebbe fruttare se ben utilizzato

spot_imgspot_img

L’11 marzo scorso, la Milan Ingegneria si è aggiudicata i lavori di restyling dello stadio Arechi. Il miglioramento dell’attuale struttura che ospita le partite casalinghe della Salernitana potrebbe portare alla crescita degli introiti per l’Ippocampo, penalizzato da diverso tempo dalla chiusura della Curva Nord.

Stadio Arechi, di quanto potrebbero crescere gli introiti

L’annuncio dell’aggiudicazione dei lavori di ristrutturazione dell’Arechi da parte della Milan Ingegneria fa accrescere l’ottimismo in casa Salernitana per quanto riguarda i ricavi.


Ti potrebbero interessare anche:


L’ammodernamento a cui verrà sottoposto l’impianto di via Allende potrebbe attirare più pubblico. Di conseguenza, le casse societarie dei granata verrebbero rimpinguate e l’investimento recuperato in un batter d’occhio. I lavori previsti riguardano l’installazione delle coperture e la ristrutturazione degli interni. Senza dimenticare, inoltre, l’installazione dei sei nuovi tornelli per la Curva Nord già avviata da gennaio.

Per far crescere gli introiti derivanti dall’impianto, potrebbe essere d’aiuto anche una strategia vincente di ticketing. Incentivare la presenza dei tifosi allo stadio attraverso riduzioni del prezzo del biglietto per fasce d’età, promozioni ad hoc o iniziative speciali (tra cui esperienze VIP e customer care) può aiutare in tal senso. Ovviamente, le strategie base di pricing devono essere integrate ad esse.

Queste politiche strategiche hanno fatto la fortuna del Milan, che attualmente si è visto crescere i ricavi dello stadio negli ultimi anni grazie anche a scelte comunicative azzeccate. Prestare maggiormente attenzione alle varie frange della tifoseria (tra cui i giovani), può far sì che la fanbase possa consolidarsi e crescere allo stesso tempo. Secondo quanto analizzato da Calcio e Finanza, i rossoneri stanno viaggiando ad una media tale di presenze allo stadio che i ricavi possono raggiungere gli 83 milioni di euro a giugno.

Attualmente la Salernitana non potrebbe neanche sognare di avvicinarsi a quei ricavi, ma l’ultimazione dei lavori, una martellante politica di ticketing e pricing e il mantenimento della categoria potrebbero trasformare l’Arechi in una gallina dalle uova d’oro. I granata hanno introiti da 6,8 milioni di euro dallo stadio, ma un aumento progressivo degli spettatori (l’attuale è di 19.530 a partita) potrebbe far crescere i ricavi almeno fino a 10 milioni. E non sarebbe poco per una squadra di provincia con uno stadio dalla capienza di 37.800 spettatori.

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari