domenica 26 05 24
spot_img
HomeSportGINNASTICAMaresca torna in Coppa del Mondo e sale sul podio
spot_img

Maresca torna in Coppa del Mondo e sale sul podio

spot_img
spot_img

Una lunga attesa, ma ne è valsa la pena: Salvatore Maresca regala una grande gioia alla Ginnastica Salerno, salendo sul podio in Coppa del Mondo al debutto stagionale.

Salvatore Maresca 2° al Cairo

La rinascita di Thor: a poco più di un anno dall’infortunio subito al PalaVesuvio di Napoli, Salvatore Maresca sale di nuovo sul podio in Coppa del Mondo.

Il 29enne stabiese delle Fiamme Oro – seguito abitualmente dai tecnici della Ginnastica Salerno – si è piazzato 2° nel concorso degli anelli con il punteggio di 14.733 (difficoltà 6.200).

Entrato in finale con il secondo miglior risultato (14.700), il ginnasta campano – argento europeo e mondiale nel 2021 – ha eseguito un esercizio pressoché impeccabile, macchiato soltanto da una sbavatura sull’ultima verticale, in cui ha piegato le braccia per un istante di troppo.

Maresca è stato battuto dall’azero Nikita Simonov che, dopo aver dominato la qualificazione, si è ripetuto anche in finale, ottenendo uno sbalorditivo 14.966 (difficoltà 6.200). 3° l’armeno Atrur Avetisyan con il punteggio di 14.666 (difficoltà 5.900).


Potrebbe interessarti anche:


Lo stabiese conquista il 6° podio della carriera

Maresca torna così nell’élite della specialità a poco più di un anno di distanza dal successo ottenuto nella tappa di Baku, in Azerbaigian, cui bisogna aggiungere il 3° posto ottenuto nel marzo 2022 proprio nella capitale egiziana. Nel suo palmarés anche una vittoria e altri due piazzamenti sul podio nella World Challenge Cup.

Il poliziotto di Castellammare si è così lasciato alle spalle un periodo oltremodo delicato, in cui era stato anche sospeso per la positività a un metabolita della cannabis.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari