martedì 10 09 24
spot_img
HomeSalernitanaTre settimane col fiato sospeso per i tifosi della Salernitana
spot_img

Tre settimane col fiato sospeso per i tifosi della Salernitana

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

La soluzione migliore per la proprietà romana della Salernitana sembra essere ancora il trust. Mancano tre settimane al fatidico gong, poi… chi è dentro è dentro. Ecco come si presenta al momento la situazione granata.

Salernitana, il trust è ancora la soluzione?

Il trust forse è ancora la soluzione per Lotito e Mezzaroma, incapaci – e anche giustamente verrebbe da dire – di accettare una condizione che li vede costretti uscire dalla porta. La difficoltà, anche legittima, di accettare le norme delle NOIF, impone la vendita del club.

Dopo dieci anni si è fatta un’impresa, va riconosciuto (anche dopo le tante mortificazioni imposte a città e tifoseria). Passare dalla D alla A in un lasso di tempo così breve… quanti ci avrebbero scommesso all’inizio dell’estate del 2011? E ora che la A non è un miraggio, godere di un traguardo del genere sarebbe il minimo. Ma le regole impongono ora l’uscita, e per il duo romano rischia di essere addirittura di servizio, pur sempre ‘milionaria’.

Tante voci, quale si ascolterà?

tantissime le voci, quella più accreditata sembra essere il fondo australiano FS Spagnolo di Joe Abbriano – che più fonti oggi darebbero a Villa San Sebastiano. Poi la cordata romana, amici dello stesso Lotito che avevano offerto 40 milioni. Poi gli arabi, poi Della Valle rifiutato già da tempo (eh sì, era vera quella), senza dimenticare gli arabi.

L’opinione di Di Ciommo

Francesco Di Ciommo, docente della LUISS di diritto privato fu subito interpellato dal Corriere dello Sport appena dopo il comunicato della FIGC a firma di Gravina, quello che indicava l’unica via d’uscita percorribile, la cessione:

francesco-di-ciommo
Francesco Di Ciommo, docente della LUISS | ph: web

«Anche in Italia è possibile conferire la proprietà di qualsiasi bene in un trust. Se Lotito e Mezzaroma conferissero la proprietà del club in un trust, nominando un trustee indipendente, sarebbe impossibile da contestare la doppia proprietà. Il trust diverrebbe il nuovo patron e avrebbe l’incarico di vendere in un lasso di tempo di circa cinque anni».

Questa soluzione agevolerebbe l’attuale proprietà da una parte che vuole evitare di cedere nel breve tempo possibile la Salernitana.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari