martedì 14 01 25
spot_img
HomeFrontpageL'arbitraggio di Salernitana-Spezia: Chiffi risoluto, ma con qualche sbavatura
spot_img

L’arbitraggio di Salernitana-Spezia: Chiffi risoluto, ma con qualche sbavatura

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Salernitana-Spezia, match valevole per l’11ª giornata di Serie A, e gestito dall’arbitro Daniele Chiffi. Ecco gli episodi del match.

Salernitana-Spezia, la partita di Chiffi

La partita arbitrata da Daniele Chiffi, della sezione di Padova, non è stata particolarmente brillante: prestazione, questa, viziata da tanti errori sia tecnici che di gestione. Salernitana-Spezia, infatti, è stata una gara che ha comportato più qualche insidia. Buona, invece, la prova dei due assistenti, senza voto quella dei due varisti, mai chiamati in causa nell’arco dei cento minuti di gioco.

Gli episodi del primo tempo

Il primo tempo, in tal senso, non è ricco di particolari spunti. C’è da fare presente la mini rissa avvenuta al 18′, scaturita da un fallo di gioco: Gyasi atterra Radovanovic con una trattenuta, ma Chiffi lascia correre. Vilhena, probabilmente stizzito dalla decisione del direttore di gara, commette fallo su Amian. A uscirne fuori è una mini rissa tra i giocatori, che causa l’ammonizione sia del francese che dell’olandese.


Ti potrebbero interessare anche:


Gli episodi del secondo tempo

Inizia il secondo tempo, al 56’ Radovanovic interviene in netto ritardo su Agudelo: Chiffi, seppur ben posizionato, assegna in ritardo il calcio di punizione a favore dello Spezia, senza però affiancare alcuna sanzione. In quel caso, infatti, sarebbe stato giusto ammonire il centrocampista della compagine campana per fallo imprudente.

Giusto, invece, la decisione al 60′: il difensore spezzino, Jakub Kiwior, cerca di fermare fallosamente Antonio Candreva, che lo supera perentoriamente nel primo intervento. Il polacco, però, ritenta nuovamente con una scivolata irruenta che gli costa il giallo immediato.

All’80’ del secondo tempo, Chiffi estrae un cartellino giallo a testa: rispettivamente ad Agudelo e Daniliuc. Il difensore granata ferma la ripartenza dello Spezia trattenendo fallosamente il calciatore colombiano. Mentre il primo viene ammonito per aver fermato un’azione potenzialmente pericolosa, il secondo, invece, è stato sanzionato per aver protestava platealmente, chiedendo un rosso al direttore di gara.

Al 90’ Chiffi assegna ben dieci minuti di recupero. Effettivamente sembra una scelta un po’ forzata, in quanto tra lo stop dovuto al guasto tecnico del 48’ e le successive perdite di tempo, sarebbe stato sufficiente concedere meno.

Al 92’ Fazio interviene fallosamente su Kiwior a palla lontana: Chiffi, completamente di spalle, si perde il contatto. Sul prosieguo dell’azione assegna un calcio di punizione a favore della Salernitana. Sarebbe stato giusto fischiare la prima infrazione a favore degli ospiti con annessa ammonizione per il capitano locale.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari