domenica 26 05 24
spot_img
HomeFrontpageLa Salernitana che sfida la Juve è anche Nicola contro Allegri
spot_img

La Salernitana che sfida la Juve è anche Nicola contro Allegri

spot_img
spot_img

In prossimità del prossimo match, tra Salernitana e Juventus, che si giocherà allo stadio “Arechi”, martedì 7 febbraio alle 20:45, ripercorriamo insieme i precedenti incontri tra Davide Nicola e Massimiliano Allegri.

I Granata affrontano la Juventus: sfida tra mister

La Salernitana ritrova la Juve allo stadio “Arechi” nella 21ª giornata del campionato di massima serie. Si va verso il tutto esaurito per una gara che per uno ‘strano caso’ dovuto alle penalizzazioni della procura sportiva, vede le due compagini divise da appena due punti. Una classifica corta là in mezzo in un momento in cui i bianconeri, che fanno sempre paura, sono in forte difficoltà.

Davide Nicola e Massimiliano Allegri si sono incontrati e scontrati da allenatori sette volte. La prima gara tra i due, risale alla stagione di Serie A 2013-2014, Nicola sedeva sulla panchina del Livorno, mentre Allegri su quella del Milan. Il risultato della partita è un pareggio per entrambe le squadre, precisamente sul 2-2, con le reti di Siligardi e Paulinho per i livornesi e una doppietta di Balotelli per i rossoneri.

Il secondo e il terzo match si è svolto nella stagione di Serie A 2016-2017. In questo caso mister Nicola era il commissario tecnico del Crotone, mentre Allegri guidava la Juventus ed entrambe le partite si conclusero con la vittoria dei bianconeri. A Crotone, il tabellone segnò 0-2 con i gol di Madzukic e Higuaìn, contro i padroni di casa. All’Allianz Stadium, il punteggio finale fu di 3-0, per la Vecchia Signora, con le reti di Madzukic, Dybala e Alex Sandro.

Il quarto incontro tra i due è avvenuto allo stadio del Torino, quando Nicola ne era l’allenatore. Anche in quell’occasione la vittoria fu dei bianconeri di 0-3, già nel primo tempo della partita.

La quinta volta che Allegri e Nicola si incontrano, quest’ultimo è alla guida dell’Udinese durante la stagione di Serie A 2019-2020. Anche in questo caso, i bianconeri vinsero con 4-1, grazie alle reti di Emre Can e Blaise Matuidi e alla doppietta di Moise Kean.

Il sesto scontro tra i due allenatori è stato nella scorsa stagione del campionato di massima serie, a Torino, che si chiuse con la vittoria dei padroni di casa guidati da Allegri, contro i granata di mister Nicola per 2-0, con due gol di Paulo Dybala e Dušan Vlahović.

L’ultimo faccia a faccia tra Nicola e Allegri

Il settimo e ultimo incontro tra Allegri e Nicola, è stato sempre a Torino, durante il match tra Juventus e Salernitana, valido per la 6ª giornata di Serie A 2022-2023.

In quell’occasione i granata passano subito in vantaggio sui bianconeri al minuto 18′, con un ottimo gol di Candreva su assist di Mazzocchi e continuano ad essere pericolosi per il resto del gioco. Un minuto prima dello stop del primo tempo, l’arbitro assegna un rigore alla Salernitana per un intervento falloso di Bremer, difensore juventino, su Kristoff Piątek ed è proprio lui a segnare la seconda rete dei granata. Nel secondo tempo la Juve si riprende con due gol, il primo al 50′ dello stesso Bremer e il secondo di Bonucci sulla ribattuta di un rigore, assegnato ai bianconeri, al 93′.

Nicola Vs Allegri
2022-2023  Serie A Juventus 2-2 Salernitana
2021-2022  Serie A Juventus 2-0 Salernitana
2018-2019  Serie A Juventus 4-1 Udinese
2017-2018  Serie A  Juventus 3-0 Crotone
2016-2017  Serie A Juventus 3-0 Crotone
2016-2017  Serie A  Crotone  0-2 Juventus 
2013-2014  Serie A Livorno 2-2 Milan
spot_img
spot_img
spot_img
Mariateresa Zerino
Mariateresa Zerino
Mariateresa Zerino, laureata in Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni. Appassionata di calcio, fantacalcio e della Salernitana.

Notizie popolari