giovedì 28 03 24
spot_img
HomeSalernitanaSalernitana-Cosenza: occhio a... Luca Tremolada, la nuova arma del Cosenza
spot_img

Salernitana-Cosenza: occhio a… Luca Tremolada, la nuova arma del Cosenza

spot_imgspot_img

Potrebbe scendere in campo, in occasione del match di Sabato tra Salernitana e Cosenza, anche Luca Tremolada. Il centrocampista milanese è stato chiamato a gennaio, alla corte di Occhiuzzi, per prestare soccorso ai calabresi impantanati nella bagarre retrocessione.

Salernitana-Cosenza, occhio a… Luca Tremolada

Il centrocampista classe ’91 è arrivato in Calabria nella sessione invernale di mercato, girato in prestito dal Pordenone. Immediatamente il fantasista è andato ad impadronirsi della trequarti silana, lasciando sin da subito il segno al debutto contro il Monza, dove ha fissato il risultato sul 2-2.

Da allora Luca Tremolada è partito sempre dal primo minuto, segnando fin qui due reti e servendo tre assist in dieci presenze. In pratica il trequartista milanese ha fatto meglio di tutti gli altri centrocampisti in rosa, pur avendo giocato meno della metà delle gare da loro disputate.

Il suo approdo in rossoblù può considerarsi a tutti gli effetti un colpo da novanta per il Cosenza, alla quale va dato il merito di aver creduto in un giocatore messo incredibilmente fuori rosa dal Pordenone e non tenuto realmente in considerazione dagli altri club della cadetteria. Questi, avrebbero potuto portarsi a casa un giocatore da ventisei gol e ventotto assist spalmati su cento quarantasette presenze in cadetteria. Tradotto: un top-player per la Serie B.

La carriera di Luca Tremolada in sintesi

Luca Tremolada cresce nelle giovanili dell’Inter, con la quale, oltre ai campionati nazionali (con le categorie giovanissimi e allievi), vincerà anche il Torneo di Viareggio 2008. A far parte di quel gruppo, tra gli altri, il portierone granata Vid Belec e profili come Mario Balotelli e Mattia Destro.

In quegli anni, il giovane Tremolada, farà quasi stabilmente parte delle nazionali giovanili azzurre Under-18, Under-19 ed Under-20, disputando nel 2010 anche il campionato europeo di calcio per la categoria Under-19.

L’esordio in Serie B e quindi tra i professionisti, arriva nella stagione 2010-2011 con la maglia del Piacenza. Dopodiché due stagioni in Lega Pro con Pisa e Como e successivamente il ritorno in B, per una stagione, vestendo la maglia del Varese con la quale segnerà anche la sua prima rete in cadetteria.

Ad agosto 2014 viene ceduto dai lombardi in prestito alla Reggiana, tornando a disputare la Lega Pro. Nella stagione seguente a seguito del fallimento della società biancorossa passerà, a titolo gratuito, all’Arezzo dove disputerà un’annata eccellente.

Il ritorno in B

Ma il meglio arriva con la Virtus Entella, con la società ligure che si assicura le prestazioni del trequartista lombardo per la stagione 2016-2017. È qui che il fantasista si metterà finalmente in mostra in cadetteria, totalizzando ben dieci assist e marcando cinque reti in trentanove presenze.

La stagione successiva, vestirà la maglia rossoverde della Ternana e si rivelerà ancora più esaltante. Collezionerà meno assist (6), ma segnerà la bellezza di dodici reti, di cui una alla Salernitana sul prato dello stadio “Arechi“.

La Serie B 2017-2018 la disputa invece con la maglia azzurra delle “rondinelle“, con la quale otterrà la promozione in Serie A. Giocherà meno del previsto, ma nelle sue diciotto partite collezionerà comunque cinque reti e quattro assist.

All’alba della nuova stagione di Serie A con il Brescia farà il suo esordio in massima serie nel derby contro il Milan, ma oltre questa gara non troverà più spazio e sarà ceduto a gennaio 2020 al Pordenone. Con i ramarri avrà il tempo di rendersi protagonista scendendo in campo quattordici volte, accompagnando al traguardo storico dei play-off i friulani con due reti e tre assist.

La stagione attuale

A settembre finisce inaspettatamente ai margini della rosa e dopo un iniziale interesse della Cremonese, il fantasista resta al Pordenone, fuori rosa, fino a gennaio 2021, quando passerà in prestito al Cosenza.

I calabresi affondato il colpaccio, vengono ripagati dal centrocampista con due reti e tre assist. Il fantasista lombardo, per la gioia degli sportivi e degli amanti di questo gioco, è finalmente tornato a disegnare calcio e giocate da campione, nella categoria che più volte l’ha visto protagonista.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari