Con la prova a squadre si è conclusa a Plovdiv la seconda tappa della Coppa del Mondo di sciabola femminile: Rossella Gregorio in pedana con le azzurre.
Scherma: Rossella Gregorio e le azzurre centrano il podio
La fine settimana della Coppa del Mondo di sciabola a Plovdiv (Bulgaria) è proseguita con la prova a squadre, a cui ha partecipato anche Rossella Gregorio.
La 31enne dei Carabinieri – inizialmente esclusa dal quartetto titolare – è subentrata all’ultimo momento alla compagna di squadra Sofia Ciaraglia, rimasta in Italia dopo un duro alterco con il CT Luigi Tarantino.
Salita in pedana assieme a Michela Battiston e Martina Criscio (riserva Benedetta Tarasco), Gregorio ha esordito agli ottavi contro il Canada.
Battute le nordamericane per 45-35, le azzurre hanno incontrato nei quarti la Turchia. Dopo aver condotto le operazioni fino al quinto assalto, l’Italia ha subito il prepotente ritorno delle rivali che, grazie al 10-3 con cui Erbil ha sconfitto proprio la sciabolatrice salernitana, si sono portate avanti per 30-28.
Tuttavia, Gregorio si è presa la rivincita proprio nell’ultimo incontro, superando all’ultima stoccata Iryna Shuhckla dopo una poderosa rimonta dal 35-40.
La corsa del quartetto italiano si è fermata in semifinale contro le francesi, che hanno preso il sopravvento già alla fine della prima tornata di assalti, imponendosi per 45-23.
Il pesante rovescio con le cugine d’Oltralpe non ha però impedito a Battiston, Criscio e Gregorio di interpretare con la massima determinazione la finale per il 3° posto con le padrone di casa della Bulgaria. Se si esclude il primo ciclo di incontri – chiuso sul 14-15 – le italiane hanno dominato la scena, aggiudicandosi il match per 45-29.
La prova a squadre si è chiusa con il successo della Francia sull’Azerbaigian per 45-39.
La Coppa del Mondo riprende a marzo
Il massimo circuito schermistico si rimetterà in moto nella prima fine settimana di marzo, quando la Coppa del Mondo di sciabola sbarcherà ad Atene.
Alla vigilia del secondo giorno di assalti, Rossella Gregorio ha così commentato il podio ottenuto nel torneo individuale:
https://www.facebook.com/FederScherma/videos/264878345751677/