giovedì 02 05 24
spot_img
HomeSportScherma: Rossella Gregorio e le sciabolatrici azzurre quinte in Coppa del Mondo
spot_img

Scherma: Rossella Gregorio e le sciabolatrici azzurre quinte in Coppa del Mondo

spot_imgspot_img

La due giorni della Coppa del Mondo di scherma a Tbilisi, in Georgia, si è conclusa con la prova a squadre di sciabola: Rossella Gregorio leader di un quartetto sperimentale.

Tbilisi: Rossella Gregorio 5ª nella prova a squadre

La capitale della Georgia, Tbilisi, ha ospitato la prova a squadre della Coppa del Mondo di sciabola femminile: in pedana anche Rossella Gregorio.

Le assenze per i contagi delle titolari Battistoni, Criscio e Vecchi hanno obbligato il commissario tecnico Luigi Tarantino a ridisegnare completamente il team azzurro, formato per l’occasione da Sofia Ciaraglia, Chiara Mormile, Mariella Viale (riserva) e dalla stessa tiratrice salernitana.

Superata agli ottavi la Gran Bretagna (45-33), l’Italia non è riuscita a ripetersi contro la Spagna, che ha annullato uno scarto di 7 stoccate all’inizio della seconda serie di assalti prima di chiudere la sfida sul 45-37.

Ciaraglia, Mormile e Gregorio hanno così disputato gli incontri del torneo di consolazione: battute le ungheresi per 45-43, le italiane hanno poi regolato in scioltezza la Bulgaria per 45-23, assicurandosi la quinta piazza.

Il successo finale è andato alla Corea, che ha battuto in finale la Francia per 45-44.

La Coppa del Mondo riprenderà a fine gennaio

Il circuito della Coppa del Mondo di sciabola si rimetterà in moto a fine mese con le gare di Plovdiv, in Bulgaria.

Tra un assalto e l’altro, Rossella Gregorio ha trovato il tempo per analizzare a freddo il terzo posto ottenuto nel torneo individuale:

https://www.facebook.com/FederScherma/videos/463766721789899/


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari