venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportScherma, Coppa del Mondo: Rossella Gregorio di nuovo sul podio
spot_img

Scherma, Coppa del Mondo: Rossella Gregorio di nuovo sul podio

spot_imgspot_img

La scherma salernitana brinda al secondo podio stagionale di Rossella Gregorio: la 31enne dei Carabinieri si è piazzata terza nella tappa della Coppa del Mondo di sciabola a Plovdiv, in Bulgaria.

Scherma, CdM: Rossella Gregorio sul podio a Plovdiv

Rossella Gregorio si conferma al vertice della sciabola internazionale, conquistando a Plovdiv, in Bulgaria, il secondo podio consecutivo in Coppa del Mondo.

L’allieva di Lucio Landi ha incrociato e sconfitto nei primi due turni le ungheresi Battai (15-10) e Laszlo (15-13) per poi superare la russa Podpaskova per 15-11.

Gregorio si è guadagnata un posto tra le migliori quattro eliminando anche l’ultima magiara in tabellone, Lisa Pusztai, per 15-10.

L’azzurra è così tornata in pedana per sfidare l’azera Anna Bashta, mai salita sul podio nel massimo circuito schermistico.

Bashta parte con decisione, portandosi subito sull’1-4. Dal canto suo, Gregorio reagisce con classe, sfoderando una serie di attacchi e contrattacchi che la portano per la prima volta avanti (5-4). La sciabolatrice dell’Azerbaigian, però, riesce a sorprendere in controtempo la rivale, portandosi di nuovo avanti alla pausa: 7-8.

La salernitana riprende quota con due parate e risposte che le consegnano un nuovo vantaggio sull’11-10. Tuttavia, Bashta va a bersaglio con due attacchi flash e una parata e risposta che le frutta il momentaneo 11-13. Gregorio ristabilisce la parità a quota 13, ma deve arrendersi alle soluzioni fulminee della schermitrice di origini russe, che chiude sul 13-15.

Bashta troverà in finale la francese Brunet, che ha superato in semifinale la connazionale Vongsavady.

Domenica la gara a squadre

Rossella Gregorio parteciperà anche alla gara a squadre, in programma per domenica, assieme a Michela Battiston, Martina Criscio e Benedetta Taricco.

La sciabolatrice di Salerno prende il posto di Sofia Ciaraglia, esclusa dalla trasferta bulgara a seguito di un violento diverbio con il CT Luigi Tarantino.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari