Dopo quasi un mese di pausa, il circuito regionale di corsa in montagna è ripartito da Padula, che ha ospitato la prima edizione del Romito Trail. 26 chilometri (e 1200 metri di dislivello) sui crinali al confine tra Campania e Basilicata.
Romito Trail, la corsa in montagna fa tappa a Padula
Settima prova del circuito Trail Campania: Padula ha ospitato la prima edizione del Romito Trail, organizzato dalla Metalfer-Podistica Brienza 2000 in collaborazione con l’associazione La vita è un ciclo.
Dominio degli atleti calabresi, che hanno monopolizzato il podio della gara maschile. Il cosentino Marco Barbuscio si conferma signore delle montagne del Vallo di Diano, anche se questa volta ha dovuto lottare fino in fondo per superare il corregionale Antonino Maggisano (Libertas Lamezia).
Sul traguardo della Certosa di San Lorenzo, infatti, il 29enne della Marathon Cosenza ha preceduto Maggisano di soli 29″. Il trionfo calabrese è stato completato da Guido Barbuscio (Runners Chieti, 3° a 1’40”).
Un solo atleta salernitano nei primi dieci: Massimo Volpe (Folgore Nocera Runners, 5° a 8’14” dal vincitore).
21° posto per Marco Palvetti, l’attore napoletano noto al grande pubblico per aver recitato in Gomorra – La serie.
Alfano a segno tra le donne
In contumacia della favoritissima Annalisa Cretella, la gara femminile è stata vinta da Monica Alfano. La 48enne della Podistica Cava-Picentini ha preceduto Giorgia Parente (Podistica Pollese, a 17’25”) e Lucia Pace (Correrepollino, a 23’01”).
Il circuito campano di corsa in montagna proseguirà a Vico Equense con il Faito X-Trail, in programma per il 5 settembre.