martedì 23 04 24
spot_img
HomeSportAtletica: Roberto Orlando sul podio in Coppa Europa di lanci
spot_img

Atletica: Roberto Orlando sul podio in Coppa Europa di lanci

spot_imgspot_img

Dopo il titolo italiano invernale, un bel risultato anche a livello internazionale per Roberto Orlando: il giavellottista di Battipaglia si piazza 3° nella gara di Coppa Europa di lanci.

Il salernitano Roberto Orlando 3° in Coppa Europa

La Coppa Europa di lanci sorride a Roberto Orlando: il 26enne di Battipaglia sale sul podio nella gara di tiro con il giavellotto.

L’atleta della Virtus Lucca ha infatti chiuso al 3° posto la finale A con il nuovo primato stagionale (78.19 m).

Orlando è stato preceduto dal romeno Alexandru Novac – l’unico a superare gli 80 metri – e dal lettone Patriks Galiums (79.49 m).

Dopo un inizio sottotono, con tre lanci sotto i 75 metri, l’allievo di Elio Cannalonga è salito di livello nella seconda metà della gara, superando la barriera dei 77 metri al quarto tentativo (77.22).

Il 78.19 della penultima serie è stato decisivo per sopravanzare il serbo Vedram Samac, che aveva scavalcato proprio Orlando nel quarto turno con un lancio da 77.77 m.

Per quanto l’élite della specialità sia lontana, il giavellottista della Piana ha comunque confermato il suo valore a livello internazionale, vincendo nettamente anche la sfida diretta con il connazionale Mauro Fraresso, ultimo con 70.96 m.

Le prossime tappe: gli Assoluti estivi e gli Europei di agosto

Terminata nel migliore dei modi la stagione invernale, Orlando potrà ora dedicarsi alla preparazione per i grandi appuntamenti dell’estate: i campionati italiani – dove difenderà il titolo conquistato a Rovereto – e gli Europei di agosto a Monaco di Baviera, anche se il minimo richiesto per la qualificazione è di 84 m.

Ancora più stretta, invece, la strada per i Mondiali di luglio a Eugene (USA), in quanto bisognerà superare gli 85 metri.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari