venerdì 29 03 24
spot_img
HomeSportAtletica: Derkach e Orlando campioni italiani. Filpi 3° nei 60 ostacoli
spot_img

Atletica: Derkach e Orlando campioni italiani. Filpi 3° nei 60 ostacoli

spot_imgspot_img

Fine settimana con gli Assoluti indoor ad Ancona e i campionati invernali di lanci a Mariano Comense (Como): due titoli per Dariya Derkach e Roberto Orlando. Bene anche l’ostacolista Giuseppe Filpi.

Atletica salernitana, titoli per Derkach e Orlando

Doppio appuntamento per l’atletica salernitana con l’assegnazione dei titoli italiani indoor ad Ancona e la rassegna tricolore dei lanci a Mariano Comense (Como): in prima pagina Dariya Derkach e Roberto Orlando.

Partiamo dalla triplista di origini ucraine, che ha conquistato il quinto titolo nazionale in sala con un salto da 14.26 m. alla terza prova.

Derkach – che ha valicato la soglia dei 14 metri anche al quinto tentativo – ha preceduto Ottavia Cestonaro (Carabinieri, 13.70) e Veronica Zanon (Fiamme Oro, 13.40).

L’atleta cresciuta a Pagani ha ottenuto la quarta misura di sempre in Italia ed è attualmente sesta nelle liste mondiali della specialità. Un ottimo viatico in vista dei campionati del mondo indoor, in programma a Belgrado (Serbia) dal 18 al 20 marzo.

A gara finita, la 29enne dell’Aeronautica ha rivolto un pensiero al popolo ucraino, in lotta da quattro giorni contro l’esercito russo:

https://www.facebook.com/fidal.it/videos/1016491475951073/

Il movimento salernitano festeggia anche il secondo titolo invernale di Roberto Orlando nel tiro del giavellotto. Il 26enne tesserato per la Virtus Lucca ha bissato il successo ottenuto un anno fa a Molfetta con un lancio da 74.82 m.

L’allievo di Elio Cannalonga si è lasciato alle spalle Mauro Fraresso (Fiamme Gialle, 73.97) e Simone Comini (Atletica Biotekna, 72.13).

Filpi, che podio nei 60 ostacoli!

La nostra rassegna si chiude con il podio di Giuseppe Filpi nei 60 ostacoli.

Il 21enne di Novi Velia – tornato all’Atletica Agropoli dopo una stagione nelle file dell’AVIS Barletta – si è piazzato 3° con il tempo di 7″95.

Successo per Paolo Dal Molin (Fiamme Oro Padova, 7″62), che ha preceduto di 4 centesimi il compagno di club Hassane Fofana.

Il video della finale in coda a questo articolo:

https://www.facebook.com/fidal.it/videos/673722203662596/


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari