venerdì 03 05 24
spot_img
HomeFrontpageRari Nantes, ecco la strada per la salvezza
spot_img

Rari Nantes, ecco la strada per la salvezza

spot_imgspot_img

La Rari Nantes Salerno si prepara a tornare in vasca per la seconda fase del massimo campionato di pallanuoto. Scopriamo insieme il cammino del “7” allenato da Christian Presciutti.

Rari Nantes Salerno, il calendario della seconda fase

Dopo la lunga pausa per gli Europei e i Mondiali (che hanno appena regalato al Settebello una sofferta qualificazione ai Giochi olimpici di Parigi), la Serie A1 di pallanuoto si prepara a tornare d’attualità con le gare della poule scudetto e del girone salvezza, cui parteciperà anche la Rari Nantes Salerno.

La squadra del capoluogo – che ha concluso la prima fase al penultimo posto con 7 punti – resterà a riposo nel turno inaugurale, che si giocherà il 24 febbraio, per poi esordire la settimana dopo a Camogli. Un ulteriore stop il 9 marzo, quindi il ritorno alla “Vitale” per tre sabati di fila: in programma le gare con la Nuoto Catania (16 marzo) e la Iren Genova (23 marzo) e, alle porte della Pasqua, il derby con il Posillipo.


Potrebbe interessarti anche:


Doppia sfida con le romane prima di concludere la poule salvezza: viaggio in direzione della Capitale per il match con la Roma Vis Nova il 6 aprile, ritorno alla base il sabato successivo, quando la Rari sfiderà la Astra Nuoto.

La formula della poule salvezza

Al termine della seconda fase – in cui ciascuna squadra iscriverà a bilancio anche i punti conquistati nella prima parte del campionato – la vincitrice della poule salvezza giocherà i play-off per il 5°-8° posto. Salvezza diretta per la 2ª, mentre le squadre classificate tra il 3° e il 6° posto giocheranno i play-out (due serie al meglio delle tre gare) che decreteranno la seconda retrocessione in A2.

L’ultima in classifica, invece, varcherà le soglie della categoria inferiore senza possibilità di appello.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari