martedì 23 04 24
spot_img
HomeFrontpageLa stagione di Radu Dragusin: prospetti per il futuro
spot_img

La stagione di Radu Dragusin: prospetti per il futuro

spot_imgspot_img

Proponiamo, a conclusione del campionato di Serie A 2021-2022, un’analisi sulla stagione di Radu Dragusin, difensore della Salernitana.

La stagione di Radu Dragusin

Giunto a Salerno nel mercato di gennaio 2022 per rinforzare il reparto difensivo, Dragusin ha disputato sette presenze con la casacca granata. In precedenza, il difensore della Juventus, ha giocato il girone d’andata con la Sampdoria per poi terminare il prestito. Nelle sette apparizioni con la maglia della Salernitana ha raccolto 486 minuti giocati ed una sola ammonizione. Se dal punto di vista dei duelli aerei vinti ha ottenuto una percentuale sufficiente del 61%, nei contrasti vinti ha riscontrato delle difficoltà: solo in uno su due ha la meglio il giovane difensore. Dati sicuramente che possono essere migliorati, considerando le grandi potenzialità del calciatore già nel giro della nazionale rumena.

Prospetti per il futuro

Sicuramente Dragusin, indipendentemente da dove giocherà il prossimo anno, ha dimostrato di avere delle potenzialità. A Salerno, sotto la gestione di Stefano Colantuono per le gare contro Spezia e Genoa e quelle di Davide Nicola, ha giocato soprattutto nella difesa a quattro. Con il passaggio della difesa a tre, il suo minutaggio è notevolmente calato ed ha perso la titolarità. Sicuramente è un calciatore che, se trova le condizioni giuste, può crescere molto. Da valutare se resterà a Salerno, certo è che il minutaggio per un giovane risulta imprescindibile.

La carriera di Dragusin

Nel corso della sua carriera ha indossato tre maglie. Muove i primi passi da calciatore nello Sportul Studentesc, club rumeno, per poi passare al Regal Bucaresti e nel 2018 alla Juventus. Dal 2019 si aggrega alla squadra under 23 e, nella stagione 2020-2021, esordisce in prima squadra. Successivamente viene girato in prestito alla Sampdoria con cui disputa alcune presenze. Nel gennaio 2022, invece, arriva il passaggio alla Salernitana con cui conquista la permanenza in massima serie. Da luglio tornerà alla Juventus, tuttavia, occorrerà valutare il suo futuro e nulla preclude che possa tornare a Salerno.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Paolo Panebianco
Paolo Panebianco
Appassionato di storia, scrittura e Salernitana. Credo nello sport come motivo di integrazione e di crescita dell'individuo. Sempre credere nei propri sogni.

Notizie popolari