venerdì 26 04 24
spot_img
HomeFrontpageLe peggiori sconfitte nella storia della Salernitana
spot_img

Le peggiori sconfitte nella storia della Salernitana

spot_imgspot_img

La Salernitana è uscita con le ossa rotte dalla morsa dell’Atalanta. L’8-2 subito dai granata a Bergamo è stata una delle peggiori sconfitte della loro storia e non è stata nemmeno l’unica batosta di questo genere. È tempo di fare un viaggio a ritroso nel tempo per ricordare le peggiori sconfitte all time della squadra campana.

Salernitana, quante batoste: a Bergamo la peggiore in A

La Bersagliera ha una storia foriera sia di piccoli grandi successi che di rovinose cadute. Nelle piccole realtà calcistiche le sconfitte non fanno molto rumore, ma in alcuni casi ci sono le eccezioni che confermano la regola.

La disfatta di Bergamo datata 15 gennaio 2023 è registrata come la seconda peggiore sconfitta di sempre della Salernitana, nonché la peggiore in assoluto in Serie A. Basti pensare che una squadra di massima serie non subiva otto gol in una sola partita dalla stagione 1995-1996, quando, guarda caso, l’Inter strapazzò per 8-2 il Padova. Era il 14 aprile del 1996.


Ti potrebbero interessare anche:


Fa strano pensare che il “fracaso” del Gewiss Stadium non sia la cosa peggiore mai accaduta alla Salernitana. Allora viene da chiederci: quando e quanto possa essere successo di peggio? Presto detto: 19 giugno 1949, sconfitta per 8-1 in casa della SPAL in Serie B. I granata, freschi di retrocessione dalla Serie A, affrontarono gli emiliani nella terzultima giornata di campionato. Con un umiliante 8-1, gli spallini posero fine alle velleità di ritorno in A dell’Ippocampo.

Il compendio delle peggiori sconfitte non finisce certo qui. Nella Serie B della stagione 1999-2000, ancora una Salernitana reduce dalla retrocessione uscì malconcia dal “Tenni” di Treviso con un perentorio 7-1. Era l’ultima giornata di campionato.

Quel 7-1 perpetrato dal Treviso non era neanche la prima volta per la Salernitana. Nella Serie A 1947-1948, i granata incapparono in una batosta di simili proporzioni sul campo del Grande Torino.

Per concludere il report, bisogna andare leggermente avanti nel tempo, più precisamente alla stagione 1998-1999. La Salernitana, appena ritornata in Serie A, è ospite della Lazio di Sven-Goran Eriksson all’Olimpico di Roma. I biancocelesti, tra i favoriti per la vittoria finale del campionato, non ebbero pietà dell’Ippocampo archiviando la pratica per 6-1.

Il fattore che accomuna tutte queste sconfitte rovinose è che sono avvenute lontano dal “Vestuti” e dall’Arechi. Qual è stata, allora, la peggiore sconfitta in casa per la Salernitana? Quella avvenuta nella scorsa stagione all’Arechi contro l’Inter: lo 0-5 subito contro i nerazzurri il 17 dicembre 2021 è il punto più basso mai raggiunto dalla Bersagliera in territorio non ostile.

Con questa, si conclude il compendio delle peggiori disfatte della storia granata. Alla fine, tutte le sconfitte aiutano a crescere e a migliorare, così da non ripetere gli stessi errori fatti in precedenza. Dietro ogni nuvola c’è sempre un raggio di sole.

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari