I sentieri dei Monti Lattari e i vicoli di Praiano hanno ospitato una delle gare più suggestive del circuito Trail Campania: il Night Trail Praia San Domenico, disputata sabato 29 luglio.
I risultati del trail di Praiano
Quinta prova del circuito regionale di corsa in montagna: a Praiano il Night Trail Praia San Domenico. 12 km e quasi 1000 metri di dislivello sul fare della sera.
La Movicoast di Ravello ha dominato la scena con i suoi veterani Matteo Severino e Giovanni Tolino. L’atleta amalfitano ha allungato sul suo compagno di squadra nella prima metà del percorso – che proponeva oltretutto le salite più impegnative – per poi consolidare il suo vantaggio fin sul traguardo di Piazza San Luca.
Severino (1h’12″00) ha chiuso con un vantaggio di 1’04” su Tolino e di 2’42” su Giuseppe Gentile (Aequa Trail). Altri 4 salernitani tra i migliori 10: 5° Leonardo Mansi (Movicoast), 6° Pietro Camera (id.), 8° Luigi Ruocco (Nocera Folgore Runners), 9° Fabio Fusco (Positano Run & Trail).
In campo femminile, riprende la serie vincente di Annalisa Cretella che, dopo essere stata sconfitta nel Trail delle 7 Fontane a Caposele (Avellino), ha ribadito la sua egemonia anche a Praiano. La 37enne della Podistica Cava-Picentini (1h26’55”) si è lasciata alle spalle Speranza Romano (Libertas Acerra, a 15’59”) e Antonietta Peluso (Fiamme Argento, a 21’16”).
Potrebbe interessarti anche:
Le classifiche del circuito
Grazie a questo successo, Severino è salito in testa alla classifica di Trail Campania con 112 punti davanti a Gentile e Mansi, ambedue appaiati a quota 105. Nessuna variazione tra le donne: Cretella padrona del circuito con 145 punti, 44 in più della prima inseguitrice, Speranza Romano. 3ª Mirna Maresca (Aequa Trail) con 81 punti.
La stagione di corsa in montagna nella nostra provincia riprenderà domenica 20 agosto a Padula con il 3° Romito Trail, organizzato dalla Metalfer-Podistica Brienza 2000.