venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportArti marziali: Michele Giordano in corsa per il titolo di atleta dell'anno
spot_img

Arti marziali: Michele Giordano in corsa per il titolo di atleta dell’anno

spot_imgspot_img

Un onore per lo sport salernitano: lo specialista delle arti marziali Michele Giordano in corsa per il titolo di atleta dell’anno assegnato dalla Federazione internazionale dei Giochi mondiali (IWGA).

Giochi mondiali, Giordano punta al titolo di atleta dell’anno

Michele Giordano ambasciatore delle arti marziali cinesi: il campione salernitano di wushu è stato inserito tra i 24 candidati al titolo di atleta dell’anno, assegnato dalla Federazione mondiale dei giochi sportivi.

Il bicampione europeo di wushu è l’unico italiano in corsa per questo riconoscimento, che sarà assegnato dalla IWGA nelle prossime settimane.

La prima parte della competizione si concluderà domenica 23 gennaio. Soltanto i 10 sportivi più votati passeranno il turno e accederanno alla votazione finale.

Per sostenere la candidatura di Giordano, è sufficiente collegarsi al sito web della IWGA. Ricordiamo che è possibile esprimere due preferenze al giorno. 

Che cos’è il wushu

Questa disciplina prende il nome dal suo fondatore, Chin Wu Shu, che codificò i principi teorici del kung fu intorno al 2500 a.C.

Praticato da sempre in Cina, il wushu kung fu entrò nel programma olimpico ai Giochi di Berlino 1936 come sport dimostrativo.

Il wushu si articola in due specialità: il taolu, che comprende una serie di esercizi a mani nude o con le armi, e il sanshou, un combattimento vero e proprio.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari