sabato 20 04 24
spot_img
HomeSportKarate: Angelo Crescenzo si ferma a un passo dal titolo mondiale
spot_img

Karate: Angelo Crescenzo si ferma a un passo dal titolo mondiale

spot_imgspot_img

Fine settimana con i Mondiali di karate a Dubai: la prima serie di finali si è conclusa con il combattimento del campione uscente Angelo Crescenzo.

Karate: Angelo Crescenzo argento ai Mondiali

I Mondiali di karate sono entrati nel vivo con le finali di kata e kumite, la specialità del salernitano Angelo Crescenzo.

Il 28enne di Sarno puntava alla doppietta nei 60 kg dopo il titolo vinto a Madrid nel 2018, ma è stato sconfitto per 3-0 dal numero 6 del mondo, il brasiliano Douglas Brose.

Dopo una prima fase di studio, nella quale i due karateka hanno ricevuto una sanzione a testa, l’incontro si è deciso a poco più di un minuto dal termine, quando Brose ha colpito Crescenzo con un calcio dalla corta distanza.

L’allievo di Nello Maestri ha cercato di replicare con un paio di attacchi ravvicinati, senza tuttavia riuscire a muovere il punteggio.

In ogni caso, Crescenzo esce a testa alta dalla rassegna iridata, se non altro perché ha avuto la forza di tornare sul tatami dopo il grave incidente subito ai Giochi di Tokyo, quando fu costretto all’abbandono nel girone preliminare per un brutto colpo al volto.

Sette medaglie in tutto per gli azzurri

La prima tornata di finali ha portato altre sei medaglie all’Italia: due bronzi individuali nel kata, conquistati da Viviana Bottaro e Mattia Busato, due terzi posti nel kata a squadre (maschile e femminile) e due argenti nel kumite, vinti da Simone Marino e Silvia Semeraro.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari