lunedì 22 07 24
spot_img
HomeSportPODISMOBattipaglia incorona Ruggiero e Fiorillo
spot_img

Battipaglia incorona Ruggiero e Fiorillo

spot_img
spot_img

10 km nel nome di Sergio Fiorillo: a Battipaglia il memorial organizzato dall’Ideatletica Aurora con quasi 200 partecipanti. Due salernitani davanti a tutti.

I risultati del Memorial “Fiorillo” a Battipaglia

Una partecipazione di qualità al Memorial “Sergio Fiorillo“, disputato domenica sulle strade di Battipaglia.

La gara maschile ha proposto una sorta di stracittadina podistica tra Armando Ruggiero (Sicilia Running Team) e Giorgio Mario Nigro (Carmax-Camaldolese): i due atleti di Campagna hanno staccato la concorrenza nella prima parte di gara per poi giocarsi il successo allo sprint sul traguardo di via Velia.

Pochi centesimi di secondo hanno separato Ruggiero da Nigro, che ha così collezionato un’altra piazza d’onore dopo il 2° posto di pochi giorni fa a Montecorvino Rovella. Di contro, il 27enne tesserato per la squadra palermitana ha centrato la seconda vittoria stagionale (in 31’32”) sulle strade della nostra provincia dopo il blitz di fine gennaio al Memorial “De Maio” di Nocera Inferiore.

La Podistica Cava-Picentini ha occupato la terza casella del podio con Daniele Russo, a segno una settimana prima nel Memorial “D’Arminio“. L’atleta costiero ha perso contatto dalla coppia di testa proprio in vista del finale, accumulando un ritardo di 17”.

Nelle posizioni di rincalzo alcuni habitué delle corse su strada: Giovanni Vitolo (Carmax, 4°), Rocco Rinaldi (Vis Nova Salerno, 5°), Antonio Mangano (Carmax, 7°), Antonello Barretta (Vis Nova, 8°) e il battipagliese d’adozione Kamel Hallag (Ideatletica, 10°).


Potrebbe interessarti anche:


Apicella vince la gara femminile

Dopo il successo ottenuto da Monica Alfano ai piedi dei Picentini, la Podistica Cava si è ripetuta anche nel capoluogo della Piana del Sele con la 39enne Francesca Apicella, che ha concluso la sua fatica in 40’02”, precedendo proprio la più attempata compagna di squadra (a 1’10”) e Anna Giunchi (Esercito Cecchignola, a 2’20”).

Il calendario delle gare su strada nel Salernitano proseguirà sabato pomeriggio con la 10ª Perdifumo in corsa. Semaforo verde alle ore 19.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari