lunedì 22 04 24
spot_img
HomeSportHOCKEY SU PISTAGiudice e le azzurre Under-17 vincono l'Euro Girls 2024
spot_img

Giudice e le azzurre Under-17 vincono l’Euro Girls 2024

spot_imgspot_img

Massimo Giudice e le Nazionali di hockey pista: una storia di successo che si arricchisce di un altro alloro. Il coach salernitano vince il torneo Euro Girls con le ragazze dell’Under-17.

Massimo Giudice vince l’oro europeo Under-17

Una bella soddisfazione per Massimo Giudice e il movimento hockeistico italiano: il coach salernitano ha seguito a bordo pista la vittoria delle azzurre nell’Euro Girls 2024, disputato nella fine settimana a Vordemwald (Svizzera).

La selezione italiana ha dominato la rassegna dall’inizio alla fine, conquistando 5 vittorie in altrettante partite. Concluso il girone eliminatorio a punteggio pieno con i successi sulla Germania (11-0), sulle padrone di casa elvetiche (6-0) e sull’Inghilterra (5-4 ai supplementari), l’Italia ha ritrovato le tedesche in semifinale: il 6-1 finale porta le firme di Bertinato (a segno con una doppietta), Orsato, Rubega, Messora e Cazzola.


Potrebbe interessarti anche:


L’Italia ha infine conteso il titolo europeo alle pari età inglesi. L’equilibrio regge fino al 18′, quando Rossetto porta in vantaggio la sua squadra. Partita in discesa dopo l’intervallo: la doppietta di Rubega e le reti di Rossetto e Messora chiudono l’affare.

Estate su due fronti: Europei e Mondiali

A dispetto di una base piuttosto ridotta nei numeri, l’allenatore della Campolongo Salerno è riuscito a dare slancio a un progetto tecnico che ha portato l’Italia dei pattini e dei bastoni tra le Nazionali più forti al mondo.

Conclusa la stagione con il suo club – che attraversa giorni difficili per l’indisponibilità del PalaTulimieri – Giudice si dedicherà a tempo pieno alle selezioni femminili, in testa l’Under-17, che giocherà gli Europei a luglio e i Mondiali di categoria a Novara dal 14 al 21 settembre.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari