lunedì 29 04 24
spot_img
HomeSportCANOTTAGGIODue ori e tre argenti ai Virtus Games per Piccininno
spot_img

Due ori e tre argenti ai Virtus Games per Piccininno

spot_imgspot_img

Dopo l’eccellente campagna iridata – conclusa con due ori e altrettanti primati del mondo -la salernitana Marta Piccininno si è ripetuta anche nei Virtus European Winter Games, la rassegna continentale dedicata agli atleti con disabilità intellettiva.

Due titoli europei per Marta Piccininno

Marta Piccininno ancora in trionfo: la bicampionessa del mondo in carica dei 500 e dei 2000 metri si è ripetuta anche nella prima edizione dei Virtus European Winter Games, che si concluderanno venerdì a Zakopane (Polonia).

La 23enne del Circolo Canottieri Irno ha debuttato con un argento nei 500 metri della categoria II1, preceduta soltanto dalla polacca Adriana Czekaj, che ha prevalso con il tempo di 1’51″5. Piccininno si è poi ripetuta anche nella staffetta 4X500 m indoor, in cui il quartetto azzurro – di cui facevano parte anche Francesco Saverio Di Donato, Giulio Guerra e Serena Giorgetti – si è classificato 2° alle spalle della Francia, che ha vinto in 7’01″7.


Potrebbe interessarti anche:


La seconda giornata del programma del canottaggio indoor ha regalato all’atleta salernitana il primo titolo individuale sui 1000 metri e un altro argento nella staffetta 4X1000, condiviso con Di Donato, Guerra e Giorgetti.

La trasferta polacca di Piccininno si è conclusa con un altro oro nei 2000 metri, la distanza di cui è primatista del mondo.

27 medaglie per gli azzurri

I canottieri azzurri hanno dominato il medagliere dei Virtus European Winter Games con 27 medaglie: 12 ori, 11 argenti e 4 bronzi.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari