venerdì 03 05 24
spot_img
HomeSportBASKETOlimpia contro Scafati. Bologna contro Reggio Emilia. Si è conclusa la 28ª...
spot_img

Olimpia contro Scafati. Bologna contro Reggio Emilia. Si è conclusa la 28ª giornata di LBA

spot_imgspot_img

Si è conclusa la terzultima giornata della stagione regolare di LBA. Cosa è cambiato nella classifica generale del campionato?

La 28ª giornata di LBA

La stagione regolare del campionato italiano di Pallacanestro sta per arrivare al termine. Sono state tante le gare emozionanti di questo turno di LBA, ma poche le sorprese. Cominciamo dal Tortona, che ha travolto la Carpegna Prosciutto Pesaro per 94-76 e condannando la squadra marchigiana a una sempre più certa retrocessione. Retrocessione che salta l’ufficialità per la mancata vittoria della Nutribullet Treviso, che crolla in casa dei lagunari veneziani per 91-78.

© LBA

Happy Casa Brindisi, ormai retrocessa, vince fuori casa Pistoia. La squadra pugliese vuole regalarsi un finale di stagione degno di questo nome. Brescia crolla contro Vanoli Cremona, la quale continua a sperare in un passo falso delle squadre in alta classifica per puntare ai play-off. La campione d’Italia in carica, Napoli, perde infatti contro Trentino abbandonando le prime otto posizioni. La lotta ai play-off è ancora aperta. Ma Scafati, in tutto questo?

Scafati Basket va in trasferta a Milano

Prima di rassegnare le dimissioni da head coach di Scafati, Pino Sacripanti aveva regalato alla città una delle vittorie più belle del basket campano: quella contro l’Olimpia Milano, in casa, per 77-68. Scafati da quel momento ha dato il via a un campionato folle, che ha portato la squadra stabilmente in zona play-off e poi di nuovo nella seconda parte della classifica. Autori di questa altalena di emozioni sono l’head coach Matteo Boniciolli e tutta la squadra. Tutta? No, tutta meno uno. Contro Milano Boniciolli ha dovuto far a meno di un tassello fondamentale: Demetre Rivers non è più un giocatore di Scafati.

La squadra di Boniciolli, matematicamente salva, è però crollata in casa della EA7 per 99-77. La vittoria di Milano permette alla squadra di patron Armani a legarsi a Bologna e Brescia, mentre Scafati ha dimostrato di dover rinunciare alle sue ambizioni nei play-off: la salvezza è più che sufficiente.

© LBA

 

spot_img
spot_img
spot_img
Daniele Alfano
Daniele Alfano
Laureato in Scienze storiche.

Notizie popolari