venerdì 24 05 24
spot_img
HomeSportHOCKEY SU PISTAFontan agguanta Sarzana nel finale, un punto per la Campolongo
spot_img

Fontan agguanta Sarzana nel finale, un punto per la Campolongo

spot_img
spot_img

Agli atti la sesta giornata d’andata della Serie A2 di hockey su pista. La Campolongo Salerno sulla pista di casa per il match contro Sarzana.

La sesta giornata della Serie A2 di hockey su pista

Il menu della Serie A2 di hockey pista prevedeva le gare della sesta giornata.

50′ sul filo dell’incertezza e un verdetto tutto sommato equilibrato: Campolongo Salerno e Gamma Innovation Sarzana pareggiano per 3-3 al termine di una partita che è sfuggita di mano prima ai granata (avanti per 2-1 all’intervallo), poi ai liguri, agguantati a 3′ dalla sirena.

Il quintetto allenato da Massimo Giudice impegna per due volte Venè prima di sbloccare il punteggio dopo circa 3′: bordata di Sabetta dalla distanza, Giuseppe Giudice raccoglie la respinta del numero 1 spezzino e serve Fontan per il punto dell’1-0.

Gli ospiti prendono poco a poco l’iniziativa e cominciano a insidiare la porta difesa da Marrazzo, che salva per due volte il risultato sui tiri in sequenza di Angeletti e Tognacca. Bloccata nella sua metà campo, la Campolongo si rende pericolosa soltanto in contropiede: Sabetta riceve una pallina invitante da Giuseppe Giudice, batte a rete ma trova Venè sulla sua strada.

Esaurita la prima ondata degli ospiti, i salernitani prendono fiato con una combinazione tra il capitano e l’attaccante italo-argentino e un paio di sortite del cannoniere granata: il portiere della Gamma Innovation, però, non si lascia sorprendere. Nella seconda metà del primo tempo, però, la Campolongo è costretta a tornare in trincea per la pressione portata dagli ospiti.

A questo, il gol del pareggio è solo questione di tempo. 19′: Del Gatto trova la strada sbarrata da Marrazzo, la sua respinta finisce dalle parti di Lavagetti, Angeletti raccoglie al volo e insacca. Altri tre giri d’orologio e la Campolongo torna in vantaggio su punizione assegnata dall’arbitro Ciccolella per fallo di Pistelli su Fontan: il capocannoniere della Roller riceve da Giuseppe Giudice e piazza una bordata imprendibile per Venè. 2-1.

Al ritorno in pista, la Campolongo si scopre audace e sfiora ancora il gol con Sabetta e Giorgio Giudice, a cui si oppone brillantemente il portiere ligure. Tuttavia, la fiammata dei salernitani si esaurisce presto: Sarzana ne approfitta per alzare ancora il baricentro del suo gioco e costringere gli avversari a spendere un fallo dopo l’altro, con il chiaro obiettivo di avvicinare il bonus che farebbe scattare in automatico le punizioni dirette.

L’ostinazione dei liguri è ripagata dal gol del 2-2 al 16′: Angeletti trova Del Gatto a centro area, Marrazzo battuto. La Campolongo – che, poco prima del pari, aveva protestato vivacemente per un fallo da rigore non fischiato a Giorgio Giudice – si lancia in attacco, sfiora ancora la rete con il capitano e con Fontan, ma si espone al contropiede e incassa al 19′ il 2-3 per mano di Angeletti, a segno con un bolide che finisce sotto l’incrocio dei pali.

La Gamma Innovation ha persino l’opportunità di chiudere i conti con Rispogliati e Angeletti: Marrazzo respinge d’istinto con l’aiuto del gambale. A stretto giro di posta (22′), la Roller ha l’occasione per ristabilire l’equilibrio: Fontan Alfani sfida la difesa ligure, costringendola a spendere fallo in piena area. Il goleador granata non sbaglia il rigore concesso da Ciccolella e firma la terza tripletta del suo campionato.

Assalto finale degli spezzini, che si procurano almeno due occasioni da rete con Tognacca e Rispogliati: il portiere salernitano ribatte con freddezza e salva il pari.


Potrebbe interessarti anche:


Il resto del programma e la classifica del girone B

Serie A2 – Girone B, recupero 1ª giornata
08.02.23 20:45 Gamma Innovation Sarzana 2-3 Rotellistica Camaiore
Serie A2 – Girone B, 5ª giornata
11.02.23 18:00 Hobbystore Grosseto 5-5 Indeco Giovinazzo
11.02.23 19:30 Campolongo Salerno 3-3 Gamma Innovation Sarzana
11.02.23 19:30 Decom Matera 4-7 SGS Forte dei Marmi
11.02.23 20:30 ACEA Follonica 1-4 Rotellistica Camaiore
11.02.23 20:45 Farmaè Viareggio 5-5 HC Castiglione

Classifica 
#   Pt G V N P
1 HC Castiglione 13 6 4 1 1
2 SGS Forte dei Marmi 12 6 4 0 2
3 Indeco Giovinazzo 11 5 3 2 0
4 Rotellistica Camaiore 11 6 3 2 1
5 Farmaè Viareggio 11 6 3 2 1
6 Campolongo Salerno 7 6 2 1 3
7 Gamma Innovation Sarzana 7 6 2 1 3
8 Hobbystore Grosseto 5 6 1 2 3
9 Decom Matera 3 6 1 0 5
10 ACEA Follonica 1 5 0 1 4
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari