giovedì 25 04 24
spot_img
HomeSportHOCKEY SU PISTAImpresa della Campolongo a Sarzana, salvezza a un passo
spot_img

Impresa della Campolongo a Sarzana, salvezza a un passo

spot_imgspot_img

Quartultimo turno della Serie A2 di hockey pista. Dopo il pesantissimo successo sulla SGS Forte dei Marmi, la Campolongo Salerno ha affrontato la trasferta più lunga della stagione.

La 15ª giornata della Serie A2 di hockey pista

Il girone B della Serie A2 di hockey pista ha imboccato la retta d’arrivo.

Una prova d’orgoglio da 3 punti: la Campolongo Salerno vince meritatamente in casa della Gamma Innovation Sarzana per 3-6 e, alla luce del 9-0 incassato dalla Hobbystore Grosseto a Giovinazzo, può prepararsi a festeggiare la salvezza già nella prossima gara interna con la capolista.

I liguri di coach De Rinaldis partono con decisione, procurandosi subito un paio d’occasioni con Pistelli e Tognacca. Il goleador rossonero ci riprova anche dalla distanza, senza tuttavia sorprendere Marrazzo. La Roller tenta faticosamente di alleggerire la pressione con una sortita di Fontan, a cui risponde comodamente Vené.

Pur avendo il pieno controllo delle operazioni, la Gamma Innovation non riesce a muovere come vorrebbe la difesa degli ospiti, che pure devono ringraziare Marrazzo per una bella parata su Pistelli. All’ottavo minuto di gioco, il primo episodio-chiave della partita: Tognacca tira da distanza ravvicinata e deposita in rete, ma l’arbitro Trevisan – seppure ben appostato – non convalida. I replay evidenziano impietosamente l’errore.

Le fitte trame tessute da Sarzana diventano poco a poco prevedibili. E così, la squadra allenata da Massimo Giudice prova con maggiore convinzione a varcare la metà campo degli spezzini: assist di Fontan per Esposito libero davanti a Vené, ma la sua conclusione è debole. Ad eccezione di un tentativo isolato di Tognacca, la Campolongo continua a macinare occasioni con Fontan e Giorgio Giudice.

Il premio per il gran lavoro dei salernitani è la punizione di prima assegnata per fallo di Pistelli su Giorgio Giudice: Fontan fredda il secondo portiere Andreoni, segnando la rete del vantaggio ospite. Un’altra incursione granata con Esposito prima di una nuova sfuriata rossonera: la mira non assiste Del Gatto e Ungari, che però si riscatta al 20′ con un diagonale secco dal limite dell’area imprendibile per Marrazzo. 1-1.

Il finale di tempo è ricco di emozioni: la Campolongo torna avanti al 23′ grazie a una splendida azione personale di Giuseppe Giudice, che beffa Andreoni dalla distanza. Pochi secondi più tardi, Sarzana ristabilisce la parità: Giorgio Giudice spinge Pistelli in piena area, cartellino blu e punizione diretta segnata da Tognacca. 2-2.

L’equilibrio non regge a lungo: un difensore di Sarzana devia col pattino un tiro di Durante, Fontan recupera la pallina in piena area, Andreoni salva una prima volta ma non può nulla sulla ribattuta dell’argentino, che marca così il punto del 2-3. Un’occasione a testa per Pistelli e Giuseppe Giudice prima della sirena di metà gara.

Botta e risposta anche al rientro sul parquet: Andreoni risponde a una stoccata di Durante, Melillo fa altrettanto su un tiro debole di Del Gatto. La Gamma Innovation insiste e si procura altre tre occasioni con Pistelli, che colpisce anche il palo dal limite. Scampato il pericolo, la Campolongo punisce di rimessa: Tognacca atterra con il bastone Sabetta, altra punizione diretta per Fontan, che mette a sedere Andreoni per il 2-4 al 5′.

Sarzana si lancia in attacco per dimezzare lo scarto: Marrazzo nega il gol prima a Del Gatto, poi a Pistelli, che ingaggia uno snervante duello personale con il numero 1 della Roller. Esaurita la nuova fiammata spezzina, gli ospiti provano ad affacciarsi dalle parti di Andreoni: Giorgio Giudice tira fuori misura, Esposito sollecita l’intervento di Andreoni.

Allo scoccare del 10′, la Gamma Innovation ha l’opportunità di riaprire i giochi: Sabetta spende fallo su Ungari lanciato a rete, punizione diretta per Tognacca respinta da Melillo. Sarzana spreca clamorosamente altre due occasioni con Pistelli solo davanti al vice di Marrazzo prima di trovare il punto del 3-4 su rigore assegnato per fallo di Durante su Tognacca: Ungari trasforma con una botta secca e precisa.

Gli assalti dei liguri alla porta di Melillo si fanno ancora più serrati: Del Gatto serve Ungari sotto porta, Melillo salva il vantaggio con l’aiuto del gambale. Poco più avanti, Del Gatto ci prova in prima persona, sollecitando l’intervento del portiere granata.

Al quarto d’ora il secondo momento della verità: Fontan spende un fallo da cartellino blu su Tognacca, l’argentino non condivide la decisione di Trevisan e, in segno di disappunto, lancia il bastone sul parquet. Al fischietto toscano non resta che sventolare il cartellino rosso: Campolongo in inferiorità numerica per 4 minuti.

Sarzana ha così l’opportunità di pareggiare, ma Melillo ribatte alla punizione diretta di Ungari. I ripetuti tentativi degli avversari di andare a rete finiscono per esaltare il giovane portiere salernitano, che dice di no a Ungari – pericoloso anche con un alza e schiaccia – Del Gatto, Tognacca e Pistelli.

Il gol del 4-4 sembra ormai nell’aria. E invece, nonostante l’uomo in meno, la Campolongo si procura al 20′ la chance per allungare: Del Gatto spende il decimo fallo di squadra su Esposito, che si assume anche la responsabilità di tirare la punizione di prima. Il giocatore granata non si lascia intimidire da Andreoni, segnando così il 3-5.

A dispetto della prolungata superiorità, Sarzana non riesce a concretizzare le poche occasioni a disposizione: Pistelli non sorprende Melillo tanto quanto Ungari. Di contro, la Campolongo dà l’impressione di giocare a uomini pari, tant’è che va vicina al colpo del KO con i fratelli Giudice: Giuseppe spreca davanti ad Andreoni, Giorgio ci prova con un alza e schiaccia.

Avvilita dalle troppe occasioni perdute, la Gamma Innovation si arrende definitivamente al 23′: Ponti – appena entrato in pista – atterra Sabetta. Cartellino blu e punizione per Esposito, che appone il suo sigillo sulla serata più bella della stagione per la Campolongo.


Potrebbe interessarti anche:


Le altre partite e la classifica

Serie A2 – Girone B, recupero 11ª giornata 
25.04.23 20:00 Indeco Giovinazzo 5-2 Rotellistica Camaiore
Serie A2 – Girone B, 15ª giornata 
29.04.23 19:00 HC Castiglione 4-1 Farmaè Viareggio
29.04.23 20:00 Indeco Giovinazzo 9-0 Hobbystore Grosseto
29.04.23 21:00 Rotellistica Camaiore 8-3 ACEA Follonica
30.04.23 18:00 Gamma Innovation Sarzana 3-6 Campolongo Salerno
30.04.23 20:00 SGS Forte dei Marmi 2-5 Decom Matera

Classifica 
#   Pt G V N P
1 Indeco Giovinazzo 39 15 12 3 0
2 HC Castiglione 34 15 11 1 3
3 Farmaè Viareggio 28 15 8 4 3
4 Gamma Innovation Sarzana 20 15 6 2 7
5 Rotellistica Camaiore 20 15 5 5 5
6 SGS Forte dei Marmi 19 15 6 1 8
7 Decom Matera 16 15 5 1 9
8 Campolongo Salerno 16 15 5 1 9
9 ACEA Follonica 13 15 3 4 8
10 Hobbystore Grosseto 8 15 1 5 9
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari